Logo Sime

News

 

Il D.P.R. n. 462/2001 all’art 2, comma 2, prevede che, entro 30 giorni dalla messa in servizio dell’impianto, il datore di lavoro …

Tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici, compresi i pannelli fotovoltaici, a fine vita sono qualificati come RAEE, cioè “Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”, …

Le novità tecnologiche del fotovoltaico sviluppate, o che promettono sviluppi nel prossimo futuro, sono molte. Il recente report dell’International Energy Agency (IEA), denominato “Renewables …

Nel corso degli anni Sime si è specializzata nell’installazione e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione. Ma come …

La stagione invernale influenza ovviamente la produzione di energia attraverso i pannelli fotovoltaici, non consentendo le medesime performance garantite nei periodi estivi. …

Le cabine elettriche rappresentano un elemento cruciale dell’infrastruttura elettrica, garantendo la sicurezza, la distribuzione e la trasformazione dell’energia elettrica. In questa analisi, …

La sicurezza delle cabine elettriche è assolutamente indispensabile e, tra i rischi maggiori, si annovera senza dubbio l’incendio. Il rischio di incendio …

Le cabine elettriche di trasformazione svolgono un ruolo cruciale nell’infrastruttura di distribuzione dell’energia elettrica. Esse assicurano infatti che l’energia trasmessa a tensioni …

Sembra assurdo ma ancora ci sono interi edifici che scoprono di non avere la messa a terra. Recentemente un palazzo di più …

Fenomeni atmosferici violenti come la grandine di grandi dimensioni possono essere nemici degli impianti fotovoltaici, fino al punto di compromettere il funzionamento dell’impianto fotovoltaico. Le …

Per anni si è creduto che l’illuminazione di un ambiente dovesse rispondere solo ad esigenze di corretta visione e di sicurezza. La …

Oggi parleremo dei vari tipi di interruttori differenziali disponibili sul mercato, e delle normative che li riguardano. Inoltre,  daremo alcuni utili consigli …

Il 2022 ha registrato in Italia una crescita esplosiva della vendita e dell’installazione dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta da impianto …

Gli attacchi informatici sono un pericolo sempre più reale e in continua evoluzione sia a livello mondiale, che italiano. La cronaca ci …

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sugli obblighi e le responsabilità dei datori di lavoro nella gestione degli impianti elettrici dell’azienda, …

Secondo il report “Renewable energy and jobs”, curato da Irena, l’occupazione nelle rinnovabili ha raggiunto nel mondo 12,7 milioni di unità. Solo nel …

  Lo scaricatore di sovratensione per fulmini è un apparecchio di protezione contro le scariche atmosferiche. Queste possono rappresentare un problema che …

  Nel caso della realizzazione e della posa di un impianto elettrico, per obbligo normativo e al fine di tutelare la sicurezza, …

  La domotica sta rivoluzionando la vivibilità degli ambienti domestici o di lavoro. Grazie a sistemi interconnessi tra di loro, e non …

  L’abbiamo ribadito più volte: gli impianti domotici e quelli di building automation sono strumenti e sistemi in grado di apportare un …

  La grande novità in tema di impianti elettrici per questo 2022 è l’entrata in vigore della nuova normativa sugli impianti elettrici: …

  La contingente situazione bellica e la conseguente difficoltà di approvvigionamento energetico confermano che la principale strada da intraprendere per garantire sostenibilità …

  Quando si parla di impianto di messa a terra si fa riferimento a un insieme di sistemi che evitano che una …

  Con l’arrivo della bella stagione gli impianti fotovoltaici con accumulo di energia danno il meglio della propria redditività, perché questi sistemi …

  La domotica è un insieme di sistemi che consente, tanto in ambito domestico quanto nei luoghi di lavoro, di migliorare la …

  Scaricatore di sovratensione: cos’è e perché è utile Come abbiamo già avuto modo di dire, lo scaricatore da sovratensione è uno …

Cosa sono e come funzionano gli ottimizzatori fotovoltaici 09/03/2022 In un nostro precedente articolo abbiamo avuto modo di descrivere quali sono i …

Progettazione impianti elettrici industriali: il servizio di SIME 09/03/2022 La progettazione degli impianti elettrici industriali è un’operazione senza dubbio più complessa della …

Quanto produce un impianto fotovoltaico 07/02/2022 La fonte di energia solare non è per sua natura sempre costante e, di conseguenza, la …

Protezione da sovratensione per gli impianti industriali 07/02/2022 L’industria 4.0 e la continua tendenza alla digitalizzazione degli impianti lo insegnano: dotarsi di …

Fotovoltaico 2022: le previsioni I dati parlano chiaro: nell’anno che si è appena concluso, le energie rinnovabili hanno stabilito nuovi record in …

Impianto fotovoltaico a isola: come funziona e quali sono i vantaggi 12/01/2022 Quando si parla di impianto fotovoltaico si pensa a uno …

I GRANDI IMPIANTI SOLARI SPARSI NEL MONDO. UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LE FONTI RINNOVABILI SU LARGA SCALA L’energia prodotta da fonti rinnovabili rappresenta …

La building automation per aziende come motore per il miglioramento dell’ambiente lavorativo 24/11/2021

Luoghi con pericolo di esplosione: tutti i riferimenti normativi per l’impianto elettrico 24/11/2021 Vuoi saperne di più sui luoghi a pericolo di …

Fotovoltaico con accumulo, la soluzione adatta alle aziende

Fotovoltaico e aziende: quali prospettive per il 2022? Il fotovoltaico nelle aziende ha visto una grande crescita che non accenna a fermarsi  …

Dichiarazione di conformità impianto elettrico: cosa devono sapere le aziende? La dichiarazione di conformità di un impianto elettrico è un documento di …

Cosa sono e a cosa servono i software di supervisione domotica Si sente sempre parlare di domotica e la si identifica nel …

ANIE CONFINDUSTRIA PUBBLICA LA NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA PER LA PROGETTAZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE MT BT. ECCO QUALCHE ESTRATTO. È stata da …

Se nella vostra azienda sono frequenti i cali di energia o si necessita di ridurre le potenze apparenti a cui vanno proporzionati …

La building automation è quell’insieme di tecnologie e strumenti che permettono di gestire in maniera intelligente la vivibilità, il comfort e la …

Eppure, limitare la transizione energetica alla chiusura progressiva delle centrali a carbone e allo sviluppo di energie pulite sarebbe, tuttavia, riduttivo: come …

La pandemia da Covid-19 ha causato una vera e propria crisi, economica e sociale, le cui conseguenze stanno tuttora gravando sulle spalle …

Una cabina elettrica è una struttura che, normalmente, permette di occuparsi di quattro fasi principali che hanno a che fare con la …

Secondo la definizione che ne dà il Mise, caratteristiche dell’industria 4.0 sono “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big …

La domotica aziendale è l’applicazione ai luoghi di lavoro della scienza multidisciplinare che studia soluzioni intelligenti per gli ambienti antropizzati . Le …

Gli impianti elettrici a bassa tensione, così come gli impianti elettrici a media tensione, sono elementi assai importanti per qualsiasi azienda produttiva …

Meno 23% di emissioni di gas serra nel 2020 grazie alle energie rinnovabili: il 2020 è stato l’anno col più basso impiego …

Il progresso delle nuove tecnologie si è rivelato il motore del cambiamento per diversi settori e sotto altrettanti aspetti. Tra i vantaggi …

Le aziende, in particolare quelle manifatturiere, si fondano su degli elementi indispensabili: tra tutti gli impianti industriali, i quali devono garantire all’impresa …

Un dato di rilevante importanza e motivo di orgoglio per il nostro Paese è che dall’ultimo dossier del Gse – Gestore dei …

La notizia è “solo” un’anticipazione, ma è di certo una buona novella per tutte le micro e PMI lombarde che puntino all’efficientamento …

Il progresso delle tecnologie di connessione e di strumenti sempre più smart hanno trovato terreno fertile in cui mettere radici anche al …

Sono ancora troppo frequenti, purtroppo, le notizie su infortuni e incidenti sul lavoro. O, più in generale, la complessità di certi ambienti …

Quando si parla di manutenzione ci si riferisce a una serie di attività atte a conservare e mantenere regolarmente attivi strumentistica e …

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, incontriamo la parola “domotica” quando si parla di nuove tecnologie smart. Tuttavia, esse sono per la …

Una delle più grandi sfide mondiali del prossimo futuro è senza dubbio quella che riguarda l’energia, soprattutto nella sua declinazione rappresentata dalle …

Con il termine dimensionamento di un impianto elettrico si intende la scelta appropriata della sezione dei conduttori in funzione della potenza installata …

Importanti novità per i contribuenti per quanto riguarda le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Con il decreto Rilancio, infatti, il governo …

Anche per tutto il 2021 il Governo ha concesso la possibilità di usufruire del Bonus impianto elettrico. Si tratta di una detrazione …

L’IMPIANTO ELETTRICO DOMOTICO SI “VESTE” DI NUOVE TECNOLOGIE, COME LA DOMOTICA WIRELESS, IN GRADO DI FAR RISPARMIARE SULLA BOLLETTA!   La domotica è nata …

DECRETO RINNOVABILI 2018 2020

NUOVI INCENTIVI PER IL FOTOVOLTAICO PREVISTI DAL DECRETO FER Il nuovo decreto prevede incentivi per 250 milioni di euro per le fonti rinnovabili …

Per l’intero 2020 sono previste detrazioni pari al 65 per centro di tutte le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi domotici …

Con il “Decreto Rilancio” approvato nei mesi scorsi dal Governo, sono previsti una serie di sgravi fiscali sui quali spicca il Bonus Domotica. …

  TRA LA MANUTENZIONE DEI QUADRI ELETTRICI ED ALTRI COMPONENTI ELETTRICI, ECCO QUALCHE INFORMAZIONE UTILE La manutenzione degli impianti elettrici  è uno dei servizi fondamentali per  mantenere nel …

Centrali solari in Italia

IMPIANTO DI MESSA A TERRA

CAVO ELETTRICO PER ESTERNO

Ottimizzatori fotovoltaico: i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo   Oggi chi desidera aumentare il rendimento del proprio impianto fotovoltaico, il …

Norma CEI 64-8 Variante 5: La novità introdotta per la protezione da sovratensioni     Da pochissimi giorni è in vigore la …

Manutenzione Elettrica: Esame a vista e prove di funzionamento   Chi opera nella manutenzione elettrica deve necessariamente rispettare una serie di regole …

Messa a Terra dei Ponteggi – Sicurezza Elettrica nei Cantieri     Per garantire al 100 per cento la sicurezza dei lavoratori, …

INAIL: Nuova procedura per verifica di impianti e apparecchi   Dallo scorso mese di maggio è attiva online la nuova procedura Civa …

La classificazione di luoghi a Maggior Rischio in Caso D’Incendio (M.A.R.C.I)     La classificazione dei luoghi a Maggior Rischio in Caso …

Incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore , solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione.   …

Dalle fonti fossili ad un impianto fotovoltaico equivalente per l’energia elettrica   Secondo i dati elaborati da Terna il consumo di energia …

ECOBONUS DOMOTICA

ECOBONUS DOMOTICA Requisiti e comunicazione ENEA 2019   L’Ecobonus Domotica è un bonus che permette il controllo a distanza degli impianti elettrici …

ENEA

ENEA Presentato il Rapporto annuale sull’efficienza energetica   “L’efficienza energetica si conferma come una delle leve più efficaci per ridurre i consumi …

MERCATI ELETTRICI IN ITALIA Analisi dello Stato Attuale e Possibile Evoluzione     Nelle scorse settimane il Politecnico di Milano ha realizzato …

PRODUZIONE PANNELLI FOTOVOLTAICI Calcola il rendimento dell’impianto fotovoltaico con il nostro simulatore online   Nel momento in cui si realizza un impianto …

RILANCIO DELLE RINNOVABILI

RILANCIO DELLE RINNOVABILI Il progetto PV IMPACT per la diffusione e innovazione del fotovoltaico in Europa   Il rilancio delle energie rinnovabili …

INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI DIFFERENZIALI Come funziona e come scegliere l’interruttore magnetotermico differenziale   L’interruttore magnetotermico differenziale, detto anche salvavita, è un dispositivo di …

MANUTENZIONE CABINE DI TRASFORMAZIONE MT/BT Normativa di riferimento e tipologie di intervento   Una cabina elettrica è un apparecchio che può avere …

VERIFICA IMPIANTI DI MESSA A TERRA Periodicità dei controlli   Tutte le aziende con almeno un dipendente al proprio interno sono obbligate …

EVOLUZIONE DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI Dal 2020 la loro ascesa sarà ancora più importante   Nel futuro prossimo investire sulla costruzione …

IMPIANTO DOMOTICO: COME FUNZIONA E COME REALIZZARE IL MIGLIOR IMPIANTO DOMOTICO   Vivere in una casa o in un ufficio domotico consente …

NORMATIVA IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI La corretta progettazione di un impianto elettrico destinato ad edifici ad uso industriale.   Per una corretta progettazione …

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO Perché conviene installare pannelli fotovoltaici ad accumulo   Un impianto fotovoltaico permette di accumulare energia prodotta in eccesso …

SVILUPPO ENERGIE RINNOVABILI I 6 fattori che ne influenzano la crescita   Recentemente è stato pubblicato un interessante rapporto (A new world. …

MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Il piano di manutenzione impianti elettrici ed i livelli di manutenzione   Negli luoghi di lavoro come ad esempio …

LA PREVENZIONE DEI RISCHI ELETTRICI NEI CANTIERI EDILI Il rischio derivante dall’utilizzo degli impianti elettrici nei cantieri edili è una eventualità di …

SICUREZZA IMPIANTI ELETTRICI

CNPI pubblica la nuova linea guida sulla verifica e il controllo degli impianti elettrici     Per mantenere o riportare gli impianti …

La corretta installazione degli scaricatori di sovratensione     Gli scaricatori di sovratensione hanno la funzione di assorbire le sovratensioni degli impianti …

QUADRI ELETTRICI DA CANTIERE: Il loro ruolo nell’impianto di cantiere   Ogni cantiere edile di qualunque dimensione non può fare a meno …

DOMOTICA WIRELESS: Che cosa può gestire un impianto di domotica wireless?   La domotica wireless mira a migliorare la qualità della vita …

Meglio il rifasamento centralizzato o distribuito?   Tutti gli apparecchi elettrici assimilano una determinata quantità di corrente dalla rete che è determinata …

GRADI DI PROTEZIONE IP E INDICE DI RESISTENZA IK DEI QUADRI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE   Quando si acquista un quadro elettrico …

ECOBONUS DOMOTICA 2019

ECOBONUS DOMOTICA 2019 Possibili detrazioni fiscali del 65% sulle spese effettuate per la domotica   L’Ecobonus domotica è tra i bonus prorogati …

SCARICATORE DI SOVRATENSIONE

SCARICATORE DI SOVRATENSIONE L’importanza di una corretta installazione di SPD negli impianti industriali   Perché è importante installare SPD nella tua industria? …

BLINDOSBARRA: I condotti sbarre per distribuire e controllare l’energia elettrica utilizzati in applicazioni industriali e commerciali Cos’è e come funziona il blindosbarra …

INVERTER CON ACCUMULO: i vantaggi del sistema di accumulo fotovoltaico per gestire meglio l’energia Cosa sono gli inverter con accumulo Gli inverter …

DOMOTICA WIRELESS: Come sono fatti e quali sono i vantaggi degli impianti domotici senza fili Cosa sono i sistemi domotici Wirless e …

AFDD – DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO DI GUASTO PER ARCO ELETTRICO Cosa sono e dove andrebbero installati gli AFDD Gli AFDD (Arc Fault …

TUBI CORRUGATI ELETTRICI

TUBI CORRUGATI ELETTRICI Come scegliere i colori dei tubi corrugati per impianti elettrici I tubi corrugati sono indispensabili per il montaggio di …

REVAMPING IMPIANTI FOTOVOLTAICI: Migliorare le performance dell’impianto fotovoltaico L’impianto fotovoltaico, benché sia uno strumento conveniente e tecnologico molto diffuso, presenta un aspetto …

Moduli fotovoltaici di design: l’innovazione di InvisibleCell® Fin dalla loro creazione, i pannelli fotovoltaici sono sempre stati visti come pezzi ingombranti da …

IMPIANTI ELETTRICI IN LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE (ATEX) Progettazione ed installazione degli impianti elettrici in applicazione alla Normativa vigente

SUPER AMMORTAMENTO FOTOVOLTAICO 2018. Come le aziende possono sfruttare gli incentivi sul fotovoltaico Ormai è risaputo quanto le energie rinnovabili, tra cui …

NASCE LA CARTA DEL RILANCIO SOSTENIBILE DEL FOTOVOLTAICO. Un’alleanza per facilitare gli investimenti nel rinnovamento e potenziamento delle centrali solari Firmata il …

CAMERA STERILE FARMACEUTICA: L’importanza di mantenere costante la sovrappressione per prevenire le contaminazioni L’esigenza di mantenere un ambiente sterile ed incontaminato da …

DOMOTICA INTEGRATA: impianti integrati per migliorare comfort, sicurezza e risparmio energetico Le caratteristiche della domotica integrata La domotica rappresenta senza alcun dubbio …

ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO: La Certificazione dell’impianto elettrico obbligatoria Far fare la certificazione dell’impianto elettrico è un passo necessario per chi possiede un …

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO Con il nostro Simulatore Fotovoltaico online puoi progettare l’impianto fotovoltaico adatto alle tue esigenze L’installazione di un impianto fotovoltaico …

RIFASAMENTO IMPIANTI ELETTRICI: Quando è obbligatorio e quali sono i vantaggi del rifasamento Il significato di Rifasamento. Nelle linee elettriche esistono delle …

IMPIANTI FOTOVOLTAICI GRID CONNECT Cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi degli impianti connessi alla rete Sai che esistono diversi …

CERTIFICATI BIANCHI FOTOVOLTAICO: Registrato un calo dei titoli di efficienza energetica nel 2018 Cosa sono i certificati bianchi I certificati bianchi, anche …

Sistemi di Building Automation ed Ecobonus 2018: requisiti e modalità di richiesta Il 30 marzo 2018 l’Enea ha provveduto alla diffusione della …

IMPIANTO PROTEZIONE SCARICHE ATMOSFERICHE OBBLIGATORIO L’impianto di protezione per le scariche atmosferiche ha lo scopo di prevenire e diminuire la probabilità di …

CENTRALINE IRRIGAZIONE DOMOTICA: La domotica anche nei dispositivi di controllo per l’irrigazione automatica controllabili attraverso lo Smartphone W la tecnologia La tecnologia …

Impianto fotovoltaico ad isola con batterie di accumulo L’ impianto fotovoltaico ad isola è il sistema di ultima generazione che permette l’approvvigionamento …

BUILDING MANAGEMENT SYSTEM

I vantaggi di un’integrazione flessibile di tutti gli impianti Il building management system (BMS) è un sistema che integra la gestione di …

DOMOTICA WIRELESS

I vantaggi dei nuovi sistemi domotici senza fili per un nuovo concetto di Home Automation La tecnologia la fa da padrona! Si …

In un sistema TT quanto è importante la messa a terra? L’impianto di terra è una delle componenti più importanti dell’impianto elettrico …

L’impianto di rifasamento: cosa c’è da sapere? Il dimensionamento degli impianti elettrici deve tenere conto anche di uno sfasamento tra potenza attiva …

Domotica casa: un italiano su tre installerebbe un impianto domotico La casa domotica è sempre più una realtà nel nostro paese e …

Tubi corrugati passacavi: ecco perché sono fondamentali I tubi elettrici passacavi sono tutt’altro che un accessorio per l’impianto elettrico. Sono tubi protettivi …

L’interruttore magnetotermico: come funziona? Di largo utilizzo nelle nostre case, l’interruttore magnetotermico garantisce la sicurezza dell’impianto elettrico in condizioni critiche. Un interruttore …

Dalle tende e Finestre fotovoltaiche al fotovoltaico invisibile: ecco tutte le novità È il cosiddetto fotovoltaico di ultima generazione e promette di …

Trasformatori media bassa tensione delle cabine elettriche mt/bt: cosa c’è da sapere Una breve guida sintetica per capire gli utilizzi di questa …

Presa CEE: approfondiamo questa tipologia di presa industriale È un sistema in uso a livello mondiale che prevede regole ben precise. Vediamo …

La casa domotica per disabili: Domotica e disabilità si incontrano I sistemi domotici come ausili per la disabilità. Una casa intelligente che …

Generatori in isola: come ottimizzare questo tipo di generatore di corrente La produzione di energia elettrica è spesso affidata ai generatori di …

Impianti fotovoltaici residenziali: ecco quanto è grande il “fotovoltaico Cina” La Cina si conferma uno dei leader mondiali per la produzione di …

Il configuratore per l’impianto fotovoltaico. Un aiuto per la progettazione Il corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è basilare per ottimizzare al meglio il …

Quadri di distribuzione Power Center: perche e dove si utilizzano? I quadri elettrici di distribuzione Power Center vengono installati nelle cabine elettriche …

Italia Solare e altre associazioni per le energie rinnovabili al Parlamento UE: Rinnovabili al 35% entro il 2030 Con il piano Clean …

Domotica IoT: un nuovo sistema domotico che rivoluziona la casa IoT (Internet of Things) e domotica si combinano per offrire nuove possibilità …

Il Certificato prevenzione incendi negli impianti elettrici industriali Il rinnovo C.P.I.: Ecco qualche info utile per il rinnovo di questo certificato antincendio …

Misura resistenza di terra: ecco come abbassare la resistività del terreno Spesso un impianto di terra, con il suo dispersore, non basta …

Il cablaggio dei quadri elettrici bordo macchina: Qualche informazione utile I quadri bordo macchina secondo la norma CEI EN 60204: tutte le …

ACCUMULO FOTOVOLTAICO: LA VERA NOVITA’ DEL KEY ENERGY 2016 Green Technology ed Energy Storage a braccetto per offrire nuovi mezzi per immagazzinare …

Ecobonus domotica 2017 nel modello 730. Ecco come usufruirne Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione e la domotica verranno prorogate fino a …

Incentivi fotovoltaico per smaltimento amianto. Ecco le ultime novità ANIE Rinnovabili traccia la linea per far diventare lo smaltimento eternit una opportunità …

Il Modulo OEM (MOME) per il contatore elettrico a bassa tensione Gli Smart Meters si avvalgono di un nuovo dispositivo elettrico per …

Impianti fotovoltaici industriali: quanto conviene oggi il fotovoltaico per aziende? Gli impianti fotovoltaici per aziende hanno registrato nel 2016 un vero e …

Calcolo potenza elettrica per gli impianti di automazione industriale La potenza dell’impianto elettrico: cosa è e come va calcolata in relazione agli …

Norma CEI 64-8: l’utilizzo dei dispositivi a corrente differenziale Settima edizione della CEI 64-8 con interessanti novità per dispositivi elettrici, come interruttori …

Potere di interruzione e Fusibili: Qualche nozione di base La sicurezza degli impianti elettrici è spesso affidata ad un tipo di dispositivo …

I Quadri Elettrici di Automazione: Ecco tutte le informazioni utili   Un Quadro Elettrico viene definito come la corretta combinazione di dispositivi …

Novità domotica al Consumer Electronic Show 2017 di Las Vegas Al CES 2017 va in scena la tecnologia domestica più all’avanguardia. Grandi novità …

Il cavo multipolare: come è fatto e quando conviene utilizzarlo? il cavo elettrico bipolare, tripolare e quadripolare. Differenze ed utilizzi Un cavo …

Fotovoltaico a film sottile: ecco le ultime novità l’efficienza del fotovoltaico taglia un altro importante traguardo. Il film sottile rivoluziona il pannello …

Home building-Novità IOT 2017   Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dell’ Internet of Things (IOT) ossia l’estensione …

Decreto legislativo fonti rinnovabili 257/2016: Ecco qualche novità per il settore. La normativa sulle energie rinnovabili viene implementata secondo nuove indicazioni. Novità …

DETRAZIONI IRPEF PER L’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Gli incentivi per il fotovoltaico rappresentano una grande opportunità per passare da un impianto …

Misura resistenza di terra negli impianti elettrici industriali Il metodo voltamperometrico e quello dell’anello di guasto per la misura della resistenza di …

La corrente bifase negli impianti elettrici industriali La distribuzione elettrica bifase: quello che c’è da sapere per la realizzazione di un impianto elettrico …

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio