Logo Sime
Home » News » DISPOSITIVI SMART O DOMOTICA? LE DIFFERENZE TRA DOMOTICA E SMART HOME

DISPOSITIVI SMART O DOMOTICA? LE DIFFERENZE TRA DOMOTICA E SMART HOME

DISPOSITIVI SMART O DOMOTICA?
LE DIFFERENZE TRA DOMOTICA E SMART HOME

Ormai più della metà dei cittadini italiani possiede all’interno della propria abitazione un dispositivo smart. Si tratta di meccanismi molto semplici da utilizzare che hanno il vantaggio di rendere ogni singola giornata meno faticosa. Una dispositivo smart, infatti, può interagire con altri dispositivi smart in modo da rendere una casa sempre più intelligente e comoda. Oggi, come evidenziato dai più qualificati esperti del settore, la domotica smart home offre dei vantaggi non indifferenti, probabilmente ancora non del tutto conosciuti.

Poter usufruire di una casa smart vuol dire poter gestire da ogni area, e anche in remoto, impianti interni ed esterni della struttura come le luci, il riscaldamento, la climatizzazione, la videosorveglianza, l’antifurto e tanto altro, garantendo praticità, sicurezza e risparmio energetico. Ma quali sono le differenze tra domotica e smart e, soprattutto e quali sono i vantaggi di smart home e domotica?

DIFFERENZE TRA DOMOTICA E SMART HOME

Come abbiamo già detto, i dispositivi smart offrono alle abitazioni una serie di vantaggi di non poco conto. Vanno, però, fatte delle distinzioni ben precise. Se la domotica, infatti, grazie ai suoi strumenti da utilizzare da remoto, controlla tutte le funzionalità di una casa tramite il cablaggio dell’impianto elettrico, una smart home non è altro che una casa i cui dispositivi, gestibili da remoto, non hanno legami fra loro. Per essere realizzata in modo efficiente, una casa domotica, ha bisogno dell’intervento di personale specializzato, mentre una smart home non richiede l’intervento esterno. Basta una connessione di rete, controllato da remoto con una App, per controllare ciascun dispositivo.

VANTAGGI DOMOTICA

Entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi. La domotica integra ogni funzione domestica e per funzionare alla perfezione basta l’utilizzo dell’energia elettrica. Tutti i dispositivi di una casa domotica sono infatti controllabili senza connessione alla rete e la sicurezza di questo sistema garantisce la massima efficacia. Un altro punto a favore della domotica è il valore dell’immobile, sicuramente maggiore rispetto a una casa normale. Inoltre, il risparmio energetico favorisce evidenti benefici da un punto di vista economico. La domotica, se utilizzata per il controllo degli impianti di climatizzazione e di produzione dell’acqua calda, grazie all’Ecobonus, prorogato anche per tutto il 2021, permette una serie agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

VANTAGGI SMART HOME

Ma non sono minori i vantaggi della Smart Home. Il suo sistema è sicuramente più agevole e facile da utilizzare grazie a una possibilità elevata di oggetti smart da acquistare negli esercizi commerciali e avere a disposizione in tempi brevi a prezzi non elevatissimi. Non essendo collegati agli impianti di una abitazione, gli oggetti smart permettono una totale autonomia dei dispositivi da utilizzare per determinate funzioni. Questo sistema può favorire una conoscenza graduale di ogni funzione della domotica. Oggi, questo genere di funzionalità, si manifesta attraverso sistemi di controllo innovativi come ad esempio Alexa e Google Home.

CONTATTACI PER AVERE INFO DETTAGLIATE SUGLI IMPIANTI DOMOTICI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio