Logo Sime
Home » News » Dimensionamento impianto elettrico: perché è importante

Dimensionamento impianto elettrico: perché è importante

Dimensionamento impianto elettrico: perché è importante

 

Con il termine dimensionamento di un impianto elettrico si intende la scelta appropriata della sezione dei conduttori in funzione della potenza installata (sulla base della somma dei carichi delle apparecchiature di cui è dotata un’attività). La potenza installata e il fattore di contemporaneità, infatti, determinano la quantità di corrente che potrebbe attraversare i conduttori: di conseguenza, occorre dimensionare, tenendo anche conto delle tabelle che determinano la densità elettrica (calcolate in Ampere al millimetro quadro), la sezione dei conduttori, la quale consente, appunto, di stabilire quale deve essere la portata del conduttore.

Quest’ultima, quando si compie un’operazione di dimensionamento degli impianti elettrici, non dev’essere né troppo alta né troppa bassa. E i motivi sono presto spiegati: se i conduttori oppongono resistenza elevata al passaggio della corrente, si rischierebbe di incappare in perdite o surriscaldamento del conduttore (anche se la guaina che ricopre i conduttori è, per legge, antifiamma, cosa questa che preserva i cavi dall’incendio, sottoponendoli tuttavia a fumo e odore). Se, invece, si utilizzano conduttori dalla sezione troppo grande, si andrebbe incontro a uno spreco.

L’importanza di un dimensionamento dell’impianto elettrico equilibrato

Per ricapitolare, dunque, possiamo dire che il dimensionamento di un impianto elettrico è importante per diversi motivi. Il primo è legato alla diminuzione dei rischi: un impianto sovradimensionato, infatti, non si surriscalda ma causa uno spreco di soldi perché si aumenta la sezione del cavo e dunque il materiale, le condutture e i condotti; al contrario, un impianto sottodimensionato sovraccarica (e di parecchio) i conduttori, portandoli così al surriscaldamento che, tempo, potrebbe tradursi in disservizio.

I vantaggi di avere un dimensionamento di un impianto elettrico equilibrato sono dunque quelli di non avere sprechi di denaro o rischi che potrebbero compromettere il normale funzionamento dell’impianto oltre che del lavoro ordinario.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio