Logo Sime
Home » News » La domotica aziendale come strumento di Intelligent Data Processing

La domotica aziendale come strumento di Intelligent Data Processing

La domotica aziendale come strumento di Intelligent Data Processing

La domotica aziendale è l’applicazione ai luoghi di lavoro della scienza multidisciplinare che studia soluzioni intelligenti per gli ambienti antropizzati .

Le smart solutions possono semplificare decisamente molti aspetti della vita aziendale, rendendo automatici vari processi, dai più scontati (riscaldamento, citofonia, rilevazione fumo e fiamme, controllo accessi..) a quelli più complessi come il data processing. 

I vantaggi della domotica

La scelta di domotizzare l’azienda non solo semplifica varie procedure, migliorando la vita dei lavoratori, ma, se ben progettata e customizzata, è anche in grado di ottimizzare i costi dei processi che va a controllare, poiché da una parte riduce gli sprechi di risorse e dall’altra diminuisce sensibilmente i tempi da dedicare alle procedure rispetto a prima dell’automazione.  

La domotica aziendale può essere applicata a vari aspetti della vita aziendale, sia, come detto poc’anzi, a quelli che condivide con una qualsiasi abitazione (riscaldamento, allarme, rilevazione fumi…) sia per aspetti peculiari dell’industria, ad esempio la realizzazione di un programma gestionale che supervisioni e ottimizzi il funzionamento di macchinari e procedure di produzione o, anche, la possibilità di tenere sotto controllo dati di processi e produzione per una valutazione attenta e un’eventuale ottimizzazione di tempi e costi, al fine di limitare al massimo gli sprechi e di ottimizzare (e, dunque, anche di monetizzare) il più possibile il lavoro che viene svolto quotidianamente. 

Domotica e data processing

Come accennato, la scelta di abbracciare la domotica aziendale permette anche una semplificazione e un più completo sfruttamento del data processing. La presenza di un “centro di controllo” intelligente consente, infatti, di tenere sotto controllo un abbondante flusso di informazioni e dati di ottima qualità, diminuendo il tempo di elaborazione, smistamento, catalogazione etc..

Un sistema unificato di verifica e correzione dei processi semplici svolge la funzione di supervisione e permette un rapido intervento in caso di problematiche, intervento che può anch’esso essere automatizzato. Non solo: un’attività di data processing, reso possibile tramite l’uso della domotica aziendale, permette anche un’elevata diminuzione degli errori sia dal punto di vista della gestione del building sia da quello dello svolgimento di processi amministrativi e produttivi.

I dati vengono raccolti, controllati e confrontati da un software intelligente che può sfruttare il machine learning per semplificare e snellire il lavoro degli impiegati, creando una rete di connessioni capace di unificare i vari comparti di lavoro in una grande procedura multidisciplinare gestita ottimamente dalle applicazioni smart. 

Tutto ciò, ovvero l’integrazione dei comparti aziendali e la loro connessione ad un unico sistema gestionale intelligente, permette di tagliare costi diretti e indiretti, comportando un significativo risparmio per l’azienda. 

Per questi motivi è importante per le imprese valutare una parziale o totale conversione alla domotica aziendale dei propri spazi e dei propri processi. 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio