Logo Sime
Home » News » Cosa sono e come funzionano gli ottimizzatori fotovoltaici

Cosa sono e come funzionano gli ottimizzatori fotovoltaici

Cosa sono e come funzionano gli ottimizzatori fotovoltaici

09/03/2022

In un nostro precedente articolo abbiamo avuto modo di descrivere quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) dell’utilizzo di ottimizzatori fotovoltaici. In questo articolo intendiamo invece dare una definizione di questi strumenti, illustrandone il funzionamento e descriverne vantaggi e svantaggi del loro impiego in azienda.

Ottimizzatori fotovoltaici: cosa sono

Gli ottimizzatori fotovoltaici sono strumenti che permettono di aumentare la resa dell’impianto fotovoltaico e monitorare la produzione energetica. Sono costituiti da un involucro in materiale plastico contenente una scheda elettronica che trasmette i dati di produzione dei singoli moduli e che assicura il massimo rendimento per singolo pannello.

Ottimizzatori fotovoltaici: come funzionano 

Gli ottimizzatori sono di fatto convertitori CC/CC che si posizionano sul retro di ciascun pannello solare del sistema fotovoltaico, al fine di collegare il singolo modulo con l’inverter in modo da trasformarlo in un modulo indipendente dagli altri. Grazie a una centralina di raccolta dati, poi, gli ottimizzatori monitorano, in modo continuo e in tempo reale, la produzione dei singoli moduli, individuando tempestivamente anomalie, guasti o cali di rendimento. Così, tenendo traccia costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo, gli ottimizzatori fotovoltaici possono massimizzare la produzione di energia del sistema, ovviando a eventuali malfunzionamenti dei singoli pannelli.

Ottimizzatori fotovoltaici: pro e contro

Quindi, grazie alla loro supervisione e ottimizzazione, gli ottimizzatori fotovoltaici di fatto diminuiscono gli errori e migliorano le prestazioni, aumentando in maniera potenziale i ricavi oltre e abbreviando i tempi per il ritorno d’investimento del sistema. Ciò infatti permette di avere un rientro sull’investimento prodotto nel periodo di tempo stimato a livello di pianificazione dell’impianto, massimizzando la produzione.

Tuttavia, il costo degli ottimizzatori fotovoltaici si aggiunge al costo dell’impianto tradizionale ed il loro utilizzo deve essere valutato con attenzione in fase di progettazione per stabilirne il rendimento economico.

Hai bisogno di una consulenza per i tuoi ottimizzatori fotovoltaici?

Se, invece, vuoi sapere quanto potrebbe produrre un impianto fotovoltaico se installato su un tuo immobile:

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio