Logo Sime
Home » News » RENDIMENTO FOTOVOLTAICO: Quali sono i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico e come calcolarlo

RENDIMENTO FOTOVOLTAICO: Quali sono i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico e come calcolarlo

RENDIMENTO FOTOVOLTAICO: Quali sono i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico e come calcolarlo

Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica. Quando la resa non adeguata del sistema rischia di rallentare i tempi del ritorno economico sull’investimento prodotto, è necessario aumentare il rendimento fotovoltaico.

Ma quali sono nello specifico i fattori che determinano il rendimento di un impianto fotovoltaico?

Rendimento impianto fotovoltaico

Innanzitutto bisogna tenere presente che il rendimento di un impianto fotovoltaico può essere compromesso anche da un solo pannello inefficiente. Per abbassare in maniera rilevante i costi in bolletta bisogna invece produrre una rilevante quantità di energia da reimmettere in rete. È il caso quindi di evitare ogni genere di malfunzionamento che potrebbe incidere negativamente sull’investimento prodotto. Da questo punto di vista può rivelarsi importante utilizzare degli ottimizzatori. Si tratta di piccole scatole di plastica in grado di monitorare la struttura garantendo, in un breve periodo, un rientro sulla spesa effettuata.

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici è valutato sempre in condizioni standard, con un irraggiamento di 1000W per ogni m2 di superficie, una temperatura di 25°C e con distribuzione spettrale uguale a 1,5. Attenzione, però, perché il rendimento dei pannelli può dipendere anche da una corretta esposizione dei moduli ai raggi solari, dalla composizione dello spettro di luce, dall’inclinazione dei moduli o dai materiali utilizzati.

Come calcolare il rendimento fotovoltaico?

Il calcolo di rendimento fotovoltaico si sviluppa graficamente e permette di comprendere anticipatamente l’entità dell’investimento prodotto. Attraverso questa operazione tutt’altro che complessa, potenza e superficie dell’impianto vengono messi in relazione.

Il nostro simulatore online ti consente, con rapidità e semplicità, di fare il calcolo del tuo impianto fotovoltaico. Basterà inserire sul configuratore, la località, la potenza del proprio modulo fotovoltaico, la dimensione dell’impianto indicando la superficie disponibile, il numero dei moduli
fotovoltaici e il proprio fabbisogno annuale di energia elettrica, l’inclinazione dei pannelli rispetto al terreno e l’orientamento dei pannelli.

PROVALO SUBITO

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio