Logo Sime
Home » News » Cosa sono e a cosa servono i software di supervisione domotica

Cosa sono e a cosa servono i software di supervisione domotica

Cosa sono e a cosa servono i software di supervisione domotica

Si sente sempre parlare di domotica e la si identifica nel contesto di un edificio intelligente: ma cosa sono i software di supervisione domotica?

Quando ci si riferisce ad un edificio intelligente (che, nel caso di un’azienda, consente di gestire da remoto gli impianti, permettendo così una rapidità di intervento e un vero e proprio risparmio di tempo e di denaro), si usa il termine di building automation: un insieme di strumenti e tecniche che consentono di migliorare certi processi al fine di diminuire gli sprechi e massimizzare la resa degli impianti.

Eppure, quando si parla di building automation non si fa (quasi) mai riferimento a un elemento imprescindibile, senza il quale l’edificio non può veramente definirsi “intelligente”: parliamo, cioè, della supervisione domotica, costituita da software progettati appositamente per la supervisione di tutti gli impianti a partire da una singola interfaccia.

I plus della supervisione domotica

La supervisione domotica per l’automazione degli edifici porta con sé una serie di vantaggi che sono soprattutto di carattere pratico e che influenzano in maniera positiva la vita in azienda, rendendola più snella e facile.

Per esempio, la supervisione domotica permette di gestire tutte le funzioni dei sistemi integrati nell’edificio intelligente da un unico punto di accesso, eliminando così la confusione (e la perdita di tempo) causata dagli innumerevoli punti di comando che gestiscono ogni singola centrale dedicata. Grazie a un’interfaccia multipiattaforma, semplice da usare, le differenti funzioni di automazione sono gestite da un qualsiasi device (tablet, smartphone ma anche un semplice PC).

SIME per la supervisione domotica

Grazie al nostro lavoro e alla nostra lunga esperienza nel campo, noi di SIME garantiamo l’utilizzo di una moderna Building Automation servendoci di sistemi a bus standardizzati riconosciuti a livello internazionale, permettendo l’integrazione flessibile di tutti gli impianti sotto un unico supervisore denominato Building Management System.

Le impostazioni e la gestione degli impianti vengono effettuate tramite una postazione a server centrale che garantisce l’accesso sicuro ad un numero illimitato di client in rete.

Tutte le operazioni sono sotto controllo. Dati e allarmi vengono visualizzati in tempo reale e registrati per essere rivisti ed interpretati. Si ottiene quindi la possibilità di aumentare la manutenzione preventiva e mantenere i costi al minimo nel tempo.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio