Logo Sime
Home » News » TUBI CORRUGATI ELETTRICI

TUBI CORRUGATI ELETTRICI

TUBI CORRUGATI ELETTRICI

Come scegliere i colori dei tubi corrugati per impianti elettrici

I tubi corrugati sono indispensabili per il montaggio di impianti elettrici sicuri e ben fatti, sia all’interno che all’esterno, contengono infatti i cavi elettrici in posa fissa o incassata.

A cosa servono i tubi corrugati

I tubi corrugati detti anche tubi flessibili, vengono utilizzati per far passare i cavi elettrici sotto il pavimento oppure all’interno dei muri. Anche se è indispensabile tracciare in primis la muratura per stabilire la posizione perfetta, il tubo corrugato rende l’impianto sicuro, in quanto contiene e protegge il filo elettrico, ma anche più bello da vedere. Il tubo corrugato per impianti elettrici è disponibile in diversi diametri, è importante scegliere la misura che riesca a contenere agevolmente il cavo elettrico per passarlo senza troppe difficoltà e rimanga comunque una camera d’aria per attenuare il calore eccessivo, non bisogna sottovalutare infatti il cosiddetto effetto joule.

Come scegliere i colori dei tubi corrugati

I colori dei tubi corrugati per impianti elettrici sono molto importanti, tanto quanto i diversi colore dei fili stessi, negli impianti elettrici ogni tubo corrugato conterrà un cavo diverso in base al colore.

  • Il marrone viene utilizzato per far passare i fili degli allarmi;
  • Il verde viene utilizzato per far passare i cavi del telefono;
  • Il bianco viene utilizzato per i cavi dati e per la TV;
  • Il blu viene utilizzato per i cavi del citofono;
  • Il grigio viene utilizzato per l’elettricità.

I diversi colori rendono più facile l’individuazione dei cavi nel caso in cui sia necessario svolgere lavori di riparazione, in caso di guasti; oppure aggiungere nuovi cavi all’occorrenza.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio