Logo Sime
Home » News » Domotica casa: un italiano su tre installerebbe un impianto domotico

Domotica casa: un italiano su tre installerebbe un impianto domotico

Domotica casa: un italiano su tre installerebbe un impianto domotico

La casa domotica è sempre più una realtà nel nostro paese e da una ricerca condotta dal portale Prontopro.it, emerge che un italiano su tre vorrebbe dotarsi di apparecchiature domotiche

Sono dati incoraggianti quelli che emergono dalla ricerca effettuata da ProntoPro.it, portale che incrocia domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale. Le motivazioni per le quali un italiano su tre si doterebbe di un impianto domotico sono molteplici, tuttavia ci sono alcune richieste che riscuotono più consenso di altre spostando l’asticella verso direzioni ben precise.

Domotica e impianto di videosorveglianza

La maggior parte degli utenti ha scelto infatti (o sceglierebbe) un impianto domotico per proteggersi dai ladri. Sono infatti molte le persone che abbinerebbero la domotica ad un impianto di videosorveglianza, magari utilizzando un kit di videosorveglianza wireless, per proteggere la propria abitazione.

Domotica e risparmio energetico

A seguire un’altra voce interessante che riguarda il risparmio energetico. Domotica e risparmio energetico infatti ultimamente vanno di pari passo poiché accanto alla comodità di avere dispositivi domotici vi è anche la necessità di ridurre i costi della bolletta. Una casa intelligente infatti, se ben programmata, fa risparmiare oltre che a rendere la vita più semplice.

Altre voci importanti tra le motivazioni sono quelle riferite alle aperture di porte di casa con il tocco di un semplice dito che raggiunge il 14% dei consensi. Oppure il controllo della temperatura per il riscaldamento per ottimizzare la spesa energetica che invece raccoglie il 13% o ancora per il comando di finestre, tapparelle e tende da sole che si assesta, insieme al comando a distanza per gli elettrodomestici, al 9%. Ultima voce è quella relativa all’automazione per la cura del proprio giardino tramite sistemi di irrigazione domotici che invece raggiunge il 5%.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio