• Home
  • News
  • Perché dotarsi di sistemi di domotica wireless?

Perché dotarsi di sistemi di domotica wireless?

15/04/2022

La domotica è un insieme di sistemi che consente, tanto in ambito domestico quanto nei luoghi di lavoro, di migliorare la vita degli utenti mediante l’uso di automatizzazioni in tutti quegli ambienti che potremmo definire antropizzati. Lo scopo è facilitare, agevolare, rendere più veloce la vita di tutti i giorni, migliorandone la qualità, soprattutto sul lavoro dove i rischi, le interruzioni, gli sprechi sono ridotti per il massimo del benessere dei lavoratori e per il massimo dell’efficienza dell’azienda.

La sempre maggiore tendenza all’uso della tecnologia nella vita di tutti i giorni ha poi portato tali sistemi a evolvere sempre il meglio, dando vita, oggi, a quelli che sono i sistemi di domotica wireless.  Si tratta di un insieme di impianti e strumenti che comunicano tra loro attraverso la rete internet o segnali radio, eliminando così la necessità dei macchinari di essere fisicamente collegati gli uni agli altri e permettendo così agli stessi di interfacciarsi vicendevolmente a distanza. Inoltre, alcuni sistemi, come i sensori d’allarme o le casse per la musica, possono anche funzionare tramite batterie ed essere posizionati potenzialmente ovunque, senza bisogno di essere vicino ad una presa di corrente.

Sistemi di domotica wireless: niente lavori di muratura

Il principale vantaggio dei sistemi di domotica wireless è che non sono necessari lavori di muratura: infatti, tutti i componenti comunicano tra loro grazie alla tecnologia senza fili, con il risultato che non devono essere sostenuti costi (economici e di tempo) per la predisposizione di un impianto domotico.

Sistemi di domotica wireless: la modularità

Non solo. I sistemi di domotica wireless sono anche modulari, per cui è possibile dilazionare la spesa di installazione nell’arco degli anni; si può, ad esempio, iniziare con un sistema che gestisce solo gli impianti principali, per poi integrarlo successivamente con l’aggiunta di altri moduli.

Sistemi di domotica wireless: altri vantaggi

A questi, infine, si sommano i vantaggi tipici di qualsiasi sistema domotico, e cioè il risparmio di tempo e di costi va di pari passo con il miglioramento dell’ambiente lavorativo e, dunque, del rendimento dei dipendenti. A questo si aggiunge anche la possibilità di avere un occhio di riguardo per l’ambiente, in quanto il risparmio dei costi energetici va di pari passo con un’ottimizzazione dei consumi di energia. 

Se credi che i sistemi di domotica wireless facciano al caso della tua impresa, noi di SIME possiamo aiutarti: mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra voglia di innovare per permettere di portare il cambiamento anche nella tua azienda.

Non aspettare oltre:

CI TROVIAMO A BUSTO ARSIZIO IN VIA ARONA, 2