Logo Sime
Home » News » La domotica aziendale come driver di risparmio

La domotica aziendale come driver di risparmio

La domotica aziendale come driver di risparmio

Il progresso delle nuove tecnologie si è rivelato il motore del cambiamento per diversi settori e sotto altrettanti aspetti. Tra i vantaggi di cui le aziende possono beneficiare dalle più recenti innovazioni vi è sicuramente quello della domotica aziendale. La building automation rende un’impresa un luogo sicuro e organicamente gestito in sicurezza e protezione, servendosi dell’intelligenza artificiale dei driver. L’automatizzazione di alcune procedure che comporterebbero una dispersione di tempo ed energie – da parte dei lavoratori – oltre che di quella di sistemi di sicurezza o di pratiche gestionali porta non solo ad una diminuzione degli sprechi ma anche ad un notevole risparmio sui costi di gestione. Scopriamolo in questo articolo.

Domotica aziendale: di che si tratta?

Ambito multidisciplinare – che tocca aree quali informatica, design e ingegneria – la domotica si occupa della ricerca e sviluppo di tecnologie che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita. Dapprima implementata per un utilizzo casalingo, al fine di rendere la casa un ambiente agile, il sistema domotico ha trovato terreno fertile nel mondo del lavoro: dalle piccole e medie imprese fino alle grandi aziende infatti adottano la domotica aziendale.

Gli impianti tradizionali? Causano dispersioni!

Quando si parla di impianto tradizionale – in ambito di domotica aziendale – ci si riferisce più in generale ad una serie di comandi e funzioni che – non essendo stati progettati come autonomi o coordinati da un unico sistema – vanno attivati, disattivati e gestiti in modalità manuale. Servizi di gestione e automazione indispensabili in ambito aziendale in cui, per questione di spazi, gli impianti tradizionali si configurano in numero maggiore e con gestionali più complessi, non sempre immediati, che prevedono un costante controllo di tipo manuale e, soprattutto, un dispendio economico ed energetico non indifferente.

Building automation: gestire gli sprechi

La domotica aziendale – a differenza degli impianti tradizionali – offre uno spettro di parametri funzionali enormemente vantaggiosi. La gestione coordinata di impianti e dispositivi non solo rende un edificio avanzato a livello tecnologico ma è anche in grado di stabilire reti di comunicazioni sinergiche, indispensabili per il settore terziario contemporaneo. Aumentare il comfort, la sicurezza, le prassi aziendali attraverso una gestione da remoto o smart non solo rende gli spazi più vivibili, gestibili e praticabili ma con una percentuale di miglioramento e implementazione incredibili. Sarà sufficiente richiedere nuovi aggiornamenti – affidandosi ad esperti del settore – al driver di base per integrare le più recenti funzionalità. Dunque la building automation rende un ambiente tecnologicamente avanzato diminuendo notevolmente gli sprechi energetici – riducendo così l’utilizzo di elettricità e la produzione di sostanze inquinanti – ed economici poiché da un reticolo fisico di sistemi si passa ad una rete di connessioni gestibili da un solo device.

Risparmio sui costi

A fronte delle brevi analisi che abbiamo fatto poc’anzi, si può evincere come la domotica aziendale sia una garanzia di risparmio. Investire per rendere la propria azienda un luogo ottimizzato e regolato da una rete intelligente diventa sempre più una necessità da parte del terzo settore: bollette più leggere, insieme con risultati ottimi e tangibili, fanno della domotica aziendale un orizzonte sempre più vicino e accessibile da chiunque voglia automatizzare e connettere la propria impresa.

Proponiamo la progettazione, l’installazione e la supervisione degli impianti.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio