Logo Sime
Home » News » OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICO: ecco come aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico

OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICO: ecco come aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico

OTTIMIZZATORI FOTOVOLTAICO: ecco come aumentare il rendimento dell’impianto fotovoltaico

Risulta indispensabile aumentare il rendimento di un impianto fotovoltaico nel momento in cui la resa non adeguata del sistema rischia di ritardare i tempi di ritorno economico dell’investimento prodotto.

Per ridurre i costi in bolletta, è importante quindi produrre una buona quantità di energia da reimmettere in rete.

Non tutti sono a conoscenza che anche un solo pannello non perfettamente funzionante può compromettere l’intero impianto. Ecco perché investire sugli ottimizzatori per fotovoltaico permette di monitorare l’intera struttura con un conseguente rientro sull’investimento effettuato in un periodo di tempo piuttosto breve.

Come funziona un ottimizzatore per fotovoltaico?

Stiamo parlando di piccole scatole di plastica del peso di 2 chilogrammi circa, posizionate sulla parte posteriore dei pannelli solari. Ogni scatola ha al suo interno una scheda elettronica che garantisce l’ottimo rendimento di ogni singolo pannello. I dati di produzione di ogni modulo vengono inviati via wireless a una centralina che permette di individuare ogni difetto (anomalie, cali di rendimento, ecc.) per poi risolverlo in brevissimo tempo.

I Vantaggi degli ottimizzatori per il fotovoltaico

Queste scatolette massimizzano la produzione di energia di ogni modulo fotovoltaico e riducono le perdite dovute all’ombreggiamento all’invecchiamento dei moduli grazie al costante monitoraggio.

In virtù di questo monitoraggio continuo, nel caso di guasti o anomalie di ogni natura, è possibile intervenire tempestivamente evitando l’eventuale perdita di chilowattora, di conseguenza, tutto questo favorisce un adeguato risparmio in bolletta.

Grazie all’utilizzo degli ottimizzatori, la produzione dell’impianto fotovoltaico viene massimizzata arrivando a una resa superiore anche del 25% rispetto agli impianti tradizionali.

CONTATTACI SUBITO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2024 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio