Logo Sime
Home » News » Impianto fotovoltaico a terra: via libera al Superbonus 110% anche per le spese relative all’installazione di pannelli solari su terreno di pertinenza

Impianto fotovoltaico a terra: via libera al Superbonus 110% anche per le spese relative all’installazione di pannelli solari su terreno di pertinenza

Impianto fotovoltaico a terra: via libera al Superbonus 110% anche per le spese relative all’installazione di pannelli solari su terreno di pertinenza

Com’è noto, il Superbonus al 110%, una delle maggiori novità fiscali del periodo 2020-2021 per effettuare lavori di efficientamento energetico sugli edifici a costo zero, coinvolgerà anche il fotovoltaico e i sistemi di accumulo. Tuttavia, quello che forse non tutti sanno è che tale agevolazione è stata da poco estesa anche a qualsiasi impianto fotovoltaico a terra purché soggetto ad alcuni vincoli.

Come chiarito nella risposta numero 171/2021 dell’Agenzia delle Entrate, tale novità riguardante il fotovoltaico a terra è il frutto di un chiarimento dell’Agenzia stessa all’interpello di un privato. Quest’ultimo, infatti, “vorrebbe realizzare come intervento “trainato” un impianto fotovoltaico a servizio dell’abitazione, ma posizionato a terra su un terreno comunque all’interno della proprietà dell’edificio e non sul tetto dell’edificio oggetto degli interventi trainanti. Al riguardo, l’Istante evidenzia che solo il campo fotovoltaico (pannelli) sarà installato a terra, mentre il contatore di prelievo e di immissione, gli inverter e gli accumuli saranno posizionati nell’edificio al servizio dell’abitazione stessa, essendo il POD di riferimento quello originario dell’abitazione”.

Come ottenere l’applicazione del Superbonus 110% su un impianto fotovoltaico a terra

A fronte di tale quesito sull’applicazione del Superbonus al 100% sull’impianto fotovoltaico a terra, la risposta è stata chiara: richiamando sia la Legge di Bilancio 2021 sia la circolare n. 30/E/2020, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che un lavoro effettuato sugli impianti fotovoltaici può beneficiare dell’agevolazione a patto che sia effettuato “sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità immobiliari che fanno parte del condominio medesimo, su edifici unifamiliari e su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno”.

A questo si aggiunge il vincolo di lavoro trainante, che si riferisce cioè a quegli interventi di isolamento termico delle superfici opache, di sostituzione degli impianti di climatizzazione e di adozione di misure antisismiche che danno diritto al Superbonus al 100%. L’ultima condizione è la cessione al Gestore dei servizi energetici (Gse) dell’energia che non sia stata né autoconsumata in sito né condivisa per l’autoconsumo.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio