Home building-Novità IOT 2017
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dell’ Internet of Things (IOT) ossia l’estensione di internet al mondo degli oggetti reali e dei luoghi, conferendo loro un’identità elettronica.
Dispositivi elettronici intelligenti si rendono riconoscibili in rete, scambiando i propri dati in tutte le direzioni: macchina verso macchina, macchina verso uomo, uomo verso macchina.
Il workshop tenutosi presso la School of Management del Politecnico di Milano a gennaio 2017 è stata l’occasione per capire meglio trend e tecnologie, servizi e soluzioni, oltre che i benefici concreti di una casa connessa.
Uno degli ambiti applicativi più interessanti per l’IOT è senza dubbio la domotica e la smart home, cioè la progettazione e la realizzazione (home building) di abitazioni intelligenti che potranno contare su una gestione smart, sia ai fini del risparmio energetico sia della sicurezza, offrendo più strumenti di controllo tramite app mobili.
Considerando la centralità della casa nella vita di ognuno, con l’enorme potenziale in termini di diffusione di oggetti e servizi, si intuisce che quella della smart home e dello smart building è una realtà che coinvolge tutti i players presenti sul mercato: costruttori, progettisti, installatori, aziende di domotica, assicurazioni, produttori di elettrodomestici, fornitori delle utenze, ecc.
Ad un livello superiore si parla invece di Building Automation. Si prende in considerazione cioè un intero edificio (un condominio, un palazzo di uffici o una fabbrica) con le tecnologie che permettono di gestire anche gli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), le reti di comunicazione e le reti informatiche che si interfacciano con le reti pubbliche per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.
I sistemi di domotica e di building automation possono fare molto in termini di risparmio energetico nella vita di tutti i giorni, per esempio spegnendo automaticamente le luci nei locali vuoti oppure ottimizzando il funzionamento degli impianti di climatizzazione in funzione delle condizioni climatiche.
All’interno delle abitazioni, i consumi per il riscaldamento e la ventilazione potrebbero essere ridotti del 45% adottando sistemi di domotica che consentono il controllo indipendente della temperatura stanza per stanza e dell’impianto di riscaldamento in funzione della temperatura esterna.
Intuito è la soluzione domotica integrata realizzata da SIME Srl, azienda attiva da anni nel settore.