Logo Sime
Home » News » La casa domotica per disabili: Domotica e disabilità si incontrano

La casa domotica per disabili: Domotica e disabilità si incontrano

La casa domotica per disabili: Domotica e disabilità si incontrano

I sistemi domotici come ausili per la disabilità. Una casa intelligente che finalmente pensa a proprio a tutti.

 

Nel settore della domotica negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di interesse e acquisti, grazie a soluzioni innovative ed altamente tecnologiche che hanno reso più semplici e performanti tutta una serie di operazioni che avvengono dentro la propria casa.

Una casa domotica dovrebbe pensare ai bisogni di tutti coloro che la abitano, e questo discorso risulta ancor più valido se le persone che vivono nell’ambiente domestico sono affette da una qualche invalidità fisica. In questo caso la domotica non è solo utile ma spesso diviene indispensabile per compiere alcune semplici operazioni che possono essere ostacoli difficili da superare.

Una casa domotica per disabili dovrebbe mettere al centro dell’attenzione la persona interessata per consentirle di svolgere tutte le normali operazioni domestiche in totale autonomia. Per questo motivo in fase progettuale è basilare conoscere bene le reali esigenze e i bisogni delle persone coinvolte al fine di restituire un ruolo attivo all’interno delle mura domestiche ad ogni utente.

Avere la possibilità di spostarsi liberamente all’interno della propria casa, anche su piani diversi grazie all’utilizzo di un montascale, poter accendere le luci oppure alzare una tapparella grazie ad semplice tocco sul proprio smartphone o ancora accendere la tv, lo stereo, il condizionatore, ecc.. con un joystick o con semplici comandi vocali diventano, grazie alla domotica, delle operazioni eseguibili da chiunque.

Non più quindi semplici sedie e attrezzature per disabili, ma veri e propri sistemi per permettere a tutti di poter vivere la propria casa liberamente e in autonomia completa.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio