Logo Sime
Home » News » ECOBONUS 2020: LE DETRAZIONI PER LE CASE INTELLIGENTI

ECOBONUS 2020: LE DETRAZIONI PER LE CASE INTELLIGENTI

Con il “Decreto Rilancio” approvato nei mesi scorsi dal Governo, sono previsti una serie di sgravi fiscali sui quali spicca il Bonus Domotica. Grazie a questo provvedimento, tutti i cittadini che desiderano compiere dei lavori di efficientamento energetico dei propri edifici, potranno detrarre parte delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche o dall’imposta sul reddito delle società.

DETRAZIONE PER LE CASE INTELLIGENTI

Per l’intero arco del 2020 si potrà detrarre il 65 per cento delle spese sostenute per i cosiddetti sistemi smart, e cioè per l’acquisto e l’installazione di sistemi domotici per la gestione a distanza della casa come ad esempio il controllo centralizzato automatico del riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria, la produzione di acqua calda.

La detrazione al 65 per cento è ripartita in dieci rate annuali dello stesso importo.

A comunicare la procedura utile a richiedere la detrazione relativa alla building automation è stata l’ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che gestisce i bonus Irpef o Ires tramite la compilazione e l’invio di specifici documenti).

BONUS DOMOTICA: CHI POTRÀ RICHIEDERLO?

Il Bonus Domotica potrà essere richiesto solo dai proprietari di condomini, proprietari di singoli appartamenti, titolari di partita IVA e professionisti, titolari di reddito di impresa, enti che non svolgono attività commerciale. Si potrà procedere con la detrazione soltanto nel caso in cui l’immobile sarà in regola con il pagamento dei tributi, sarà accatastato o in corso di accatastamento. Inoltre dovrà essere dotato di impianto di riscaldamento, compresi gli impianti individuali, caminetti esclusi.

Nel richiedere la detrazione bisognerà farsi rilasciare dalla ditta installatrice la documentazione attestante l’intervento effettuato.

L’intera documentazione dovrà essere inviata entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori di collaudo. Il pagamento si effettuerà con un bonifico bancario o postale, facendo riferimento alla legge finanziaria. Dovranno essere indicati anche data e numero della fattura e le informazioni di
chi richiede la detrazione.

CONTATTACI SUBITO

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio