Logo Sime
Home » News » QUADRI DI CANTIERE – La classificazione delle ASC

QUADRI DI CANTIERE – La classificazione delle ASC

QUADRI DI CANTIERE

La classificazione delle ASC

 

I quadri di cantiere devono essere costruiti e installati seguendo la normativa Europea EN 61439-4. Si tratta di strutture destinate alla distribuzione dell’energia elettrica, ecco perché necessitano di prove e accertamenti articolati, in genere non realizzabili da normali elettricisti. In questo caso viene utilizzato il cosiddetto quadro ASC (Assiemati di serie per cantieri). Le notevoli condizioni di esercizio a cui vengono sottoposti, esigono una serie di prerogative essenziali: una reperibilità semplice nel caso in cui fosse necessario sostituire qualche parte del quadro, ottima resistenza agli imprevisti soprattutto di carattere ambientale, versatilità per l’eventuale riutilizzo in altri cantieri, installazione e immagazzinamento semplici, garanzia di sicurezza.

La classificazione delle apparecchiature ASC deve seguire determinati requisiti:

  • la mobilità,
  • la configurazione esterna,
  • il grado di protezione,
  • il metodo di montaggio,
  • la forma di segregazione,
  • il tipo di involucro,
  • la resistenza.

In funzione di ciò, i quadri di cantiere si divino in Asc di misura (predisposti per la misura dell’energia elettrica consumata), Asc di entrata (collegati alla rete pubblica, alla sottrazione di trasformazione o al generatore di cantiere), Asc di distribuzione (si concentrano sulla distribuzione e sulla protezione dell’impianto attraverso un collegamento permanente o con una presa a spina), Asc di trasformazione (contengono i mezzi per la trasformazione di tensione). La classificazione comprende poi, in base alle condizioni di installazione dei quadri, Asc mobile (che può essere spostata quando il cantiere cambia posizione per l’avanzamento dei lavori) e la Asc trasportabile o semi-fissa (non è fissata in maniera permanente e lo spostamento può verificarsi solo dopo che è stata scollegata dall’alimentazione).

CONTATTACI SUBITO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio