Logo Sime
Home » News » La domotica aziendale come tassello dell’industria 4.0

La domotica aziendale come tassello dell’industria 4.0

La domotica aziendale come tassello dell’industria 4.0

Secondo la definizione che ne dà il Mise, caratteristiche dell’industria 4.0 sono “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”. O, per usare le parole del Sole 24 Ore, “utilizzo di macchinari connessi al Web, analisi delle informazioni ricavate della Rete e possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo”. Si tratta, insomma, di una vera e propria rivoluzione industriale, paragonabile, nell’idea ma non nella forma, a quanto successo in Europa sul finire del Settecento: in questo caso, infatti, i risultati a cui è possibile giungere sono assai diversi, in quanto a variare sono gli strumenti utilizzati.

A farla da padroni in questa quarta rivoluzione industriale sono due elementi caratterizzanti: da una parte la domotica aziendale e, dall’altra, l’IoT, acronimo per la definizione inglese di Internet of Things. Ma di cosa si tratta, esattamente? E quali elementi caratterizzano l’uno e l’altro canale, per giungere alla più piena realizzazione di un’industria 4.0 davvero funzionale alle richieste del mercato? Lo vediamo in questo articolo.

La domotica aziendale nell’industria 4.0

La domotica aziendale è funzionale alla strada verso l’industria 4.0 per una tanto semplice quanto stratificata motivazione: mettere a punto tecnologie digitali che possono attivare cooperazione e soprattutto interconnessione nell’intero parco risorse della fabbrica e lungo la catena del valore. Facendo ricorso a una gestione di tipo computerizzato e automatizzato di più funzionalità, infatti, la domotica aziendale permette di gestire agevolmente con un solo punto di supervisione più dispositivi come interruttori, impianti elettrici, temporizzatori, regolatori per garantire un’automazione effettiva del processo produttivo, un’attenta programmazione e la possibilità di implementare sempre le soluzioni per ottenere nuovo valore aggiunto.

Un aiuto di valore per le aziende, che si traduce in una maggiore competitività delle imprese, che sono così in grado di differenziarsi all’interno di un mercato per sua essenza liquido e aperto a più stimoli.

L’IoT nell’industria 4.0

D’altro canto, l’Internet of things (IoT) affianca il concetto della domotica aziendale e sviluppa una nuova tecnologia: quella, cioè, che permette all’elettronica di realizzare una mappatura del mondo reale, attribuendo un’identità elettronica agli strumenti dell’ambiente fisico. Il tutto non sarebbe possibile se attraverso l’imprescindibile aiuto fornito dalla rete. Come per la domotica aziendale, poi, anche i campi di applicabilità dell’IoT nell’industria 4.0 sono molti e diversificati: si va dalla raccolta e dall’analisi dei dati all’elaborazione di ambienti altrimenti ostili all’uomo (caldo elevato, freddo estremo, umidità elevata e scarsa ventilazione), dal controllo qualità all’efficienza energetica.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio