Logo Sime
Home » Blog » Quadri di distribuzione: sistemi avanzati per la sicurezza energetica

Quadri di distribuzione: sistemi avanzati per la sicurezza energetica

I quadri di distribuzione hanno la funzione di distribuire l’energia elettrica nelle abitazioni, nelle infrastrutture e nell’industria. I quadri di distribuzione sono dotati di strumenti avanzati di monitoraggio del consumo di energia elettrica, che consentono di utilizzare l’energia in modo efficiente e razionale. Senza di essi, saremmo impossibilitati a gestire efficacemente il flusso di energia elettrica nelle nostre case e nei nostri luoghi di lavoro.

 

Perché i quadri di distribuzione sono importanti per la sicurezza

 

La sicurezza energetica di edifici, infrastrutture e fabbriche è molto importante e i quadri di distribuzione servono proprio a proteggere le utenze finali da sovraccarichi e cortocircuiti. In caso di incendi o altri eventi che potrebbero danneggiare l’equipaggiamento, i quadri di distribuzione sono dotati di sistemi che, interrompendo il flusso di corrente, mantengono i circuiti elettrici intatti. Inoltre, grazie a sistemi di controllo, i quadri di distribuzione permettono di monitorare l’alimentazione elettrica in modo sicuro e affidabile, riducendo il rischio di interruzioni e di malfunzionamenti.

 

Componenti fondamentali dei quadri di distribuzione

 

La struttura dei quadri di distribuzione può variare a seconda del tipo di applicazione e delle specifiche esigenze dell’installazione, ma esistono componenti comuni a tutti i quadri di distribuzione per garantirne il buon funzionamento e la sicurezza:

 

  • Cabinet: il cabinet è la struttura metallica protettiva che fornisce un supporto ai componenti elettrici all’interno del quadro. Resiste alle temperature elevate e ai cortocircuiti.

 

  • Fusibili: servono a proteggere i circuiti elettrici da eventuali danni causati da sovracorrenti. I fusibili entrano in gioco quando avviene un sovraccarico o cortocircuito, interrompendo il flusso di corrente.

 

  • Interruttori: ne esistono due tipi, manuali o automatici e hanno la funzione di aprire e chiudere i circuiti di alimentazione elettrica in modo sicuro. 

 

  • Contattori/relè: controllano il flusso di energia elettrica e sono composti da una bobina e da un sistema di contatti.

 

Tipologie di quadri di distribuzione

 

Anche le tipologie di quadri di distribuzione dipendono dalle applicazioni e dalla complessità degli impianti elettrici. 

Il quadro di distribuzione monofase è quello più comune e serve ad alimentare abitazioni, uffici e piccole attività. 

Per applicazioni industriali e commerciali di grandi dimensioni esistono invece i quadri di distribuzione trifase, che sono più grandi e complessi rispetto ai precedenti. 

Esistono poi i quadri di distribuzione fotovoltaici, utilizzati per i pannelli solari. 

 

Dove possiamo trovare i quadri di distribuzione?

 

Come già menzionato, oltre ad abitazioni private e complessi residenziali, i quadri di distribuzione vengono utilizzati in campo industriale per attività commerciali e stabilimenti. Molto importante è anche la loro funzione nelle infrastrutture come aeroporti, metropolitane, ferrovie. 

I quadri di distribuzione si trovano anche all’interno di ospedali, porti, gallerie e teatri e molte altre strutture. 

Come abbiamo visto questi sistemi sono fondamentali per la nostra sicurezza e dal loro funzionamento dipendono gran parte delle nostre attività quotidiane.

 

Vuoi saperne di più sui quadri di distribuzione?

CONTATTACI SUBITO!

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio