Logo Sime
Home » Blog » Come avere una casa domotica nel 2023

Come avere una casa domotica nel 2023

La tecnologia della casa intelligente sta diventando sempre più popolare nel mondo e le case domotiche stanno diventando una realtà per molte famiglie. Le case domotiche utilizzano la tecnologia per semplificare la vita quotidiana e migliorare sicurezza ed efficienza della casa.

Cosa fare per avere una casa domotica?

Per avere una casa domotica è importante prima di tutto individuare, insieme all’azienda o al professionista che si occupa della progettazione elettrica,  le funzioni che si desiderano realizzare e poi scegliere un sistema di automazione della casa che sia in grado di soddisfare queste esigenze. 

Una volta scelto il sistema, è necessario installare i componenti elettrici/elettronici dell’impianto a seconda di quanto progettato in base al tipo di immobile e alle esigenze specifiche.

In genere tutti i sistemi di domotica annoverano una vasta gamma di dispositivi intelligenti, come termostati, interruttori, sensori e telecamere di sicurezza, che possono essere controllati da remoto tramite un’applicazione su smartphone, pc o tablet.

Cosa non deve mancare in una casa domotica?

Innanzitutto, è importante avere un impianto di sicurezza/di allarme integrato, che può includere telecamere di sicurezza, allarmi antintrusione, sensori di movimento e allarme antincendio.
Inoltre, è utile avere un sistema di gestione energetica, che può aiutare a controllare l’illuminazione e il riscaldamento/raffrescamento della casa in modo più efficiente e da remoto. 

Infine, può essere interessante avere un sistema di intrattenimento a casa, come una TV intelligente o un sistema audio di alta qualità, che può essere controllato attraverso il sistema di automazione della casa.

Cosa serve per un impianto di domotica?

Per avere una casa domotica è necessario un sistema di automazione della casa o building automation. Ci sono molte opzioni disponibili sul mercato e la scelta di quella migliore dipende dalle esigenze specifiche di ciascun progetto. 

In generale però è auspicabile avere una serie di dotazioni, che riassumiamo di seguito.

Controller per l’automazione della casa

Un controller per l’automazione della casa è un dispositivo che controlla e gestisce diversi impianti della casa, come l’illuminazione, il riscaldamento o il condizionamento/raffrescamento, i sistemi di sicurezza e anche gli elettrodomestici smart.

Questo tipo di controller consente di centralizzare il controllo di tutti questi aspetti tramite un’applicazione su uno o più dispositivi come smartphone o pc. Il controller consente agli utenti di poter monitorare e controllare la casa ovunque.

Interruttori intelligenti

Gli interruttori intelligenti sono dispositivi che possono essere utilizzati per controllare l’impianto di illuminazione e altri apparecchi domestici connessi alla rete elettrica

Questi dispositivi sono progettati per funzionare come gli interruttori tradizionali, ma offrono anche funzionalità più avanzate che consentono di controllare l’illuminazione o gli apparecchi da remoto, utilizzando un’applicazione mobile o un assistente virtuale come Alexa o Google Assistant.

Sensori

I sensori sono uno dei componenti chiave dell’automazione domestica, poiché consentono di rilevare e controllare varie condizioni ambientali all’interno della casa. Esistono molti tipi di sensori utilizzati in una casa domotica, tra cui:

 

  1. Sensori di movimento: questi sensori rilevano il movimento delle persone o degli animali domestici all’interno della casa e possono essere utilizzati per attivare o disattivare le luci o altri dispositivi.
  2. Sensori di temperatura: questi sensori consentono di monitorare la temperatura all’interno della casa e possono essere utilizzati per regolare il sistema di riscaldamento e raffrescamento.
  3. Sensori di umidità: questi sensori misurano l’umidità dell’aria all’interno della casa e possono essere utilizzati per attivare o disattivare un sistema di deumidificazione.
  4. Sensori di fumo: questi sensori rilevano la presenza di fumo all’interno della casa e attivano un allarme.
  5. Sensori di monossido di carbonio: questi sensori rilevano la presenza di monossido di carbonio nell’aria e attivano il relativo allarme..
  6. Sensori di luminosità: questi sensori misurano la quantità di luce presente all’interno della casa e possono essere utilizzati per attivare o disattivare le luci, alzare o abbassare tapparelle o tende da sole.  

Sistema di sicurezza e una connessione Internet affidabile.

Un sistema di sicurezza affidabile è essenziale per qualsiasi casa domotica, in quanto consente di proteggere la casa da intrusioni e furti. Inoltre per essere efficace e facile da gestire anche fuori casa oggi un sistema di sicurezza richiede una connessione Internet oppure una scheda SIM con un modem.

La connessione infatti è necessaria per consentire al sistema di sicurezza di inviare notifiche e avvisi agli utenti in tempo reale, nonché per consentire il controllo remoto del sistema da qualsiasi luogo.

Quanto costa un impianto di domotica?

Il costo di un impianto di domotica dipende dal livello di automazione e dalle funzioni che si desiderano. In generale, il costo di base per l’installazione di un impianto di domotica può variare da € 5.000 a € 10.000 per una casa di medie dimensioni. Tuttavia, se si desiderano funzioni avanzate come l’automazione dell’impianto di illuminazione, dell’irrigazione, del riscaldamento/condizionamento o raffrescamento estivo, il costo può aumentare.

La risposta sul costo dipende da molti fattori come le dimensioni della casa, il numero di stanze, le funzioni che si desiderano, il livello di automazione e il materiale necessario. In genere, il costo di un impianto di domotica può variare da qualche migliaio a decine di migliaia di euro.

Quanto si risparmia con la domotica?

La domotica può aiutare a risparmiare sulla bolletta energetica grazie alla sua capacità di controllare e ottimizzare l’illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione della casa in modo più efficiente. 

Inoltre, un sistema di sicurezza integrato può aiutare a prevenire furti e danni alla proprietà, potenzialmente riducendo i costi di assicurazione.

Cosa sono gli elettrodomestici intelligenti e come si integrano con la domotica?

Una nota da fare quando si parla di domotica è quella sugli elettrodomestici intelligenti o smart e sull’Internet delle cose (IoT, Internet of Things).

Gli elettrodomestici intelligenti sono la versione evoluta dei classici elettrodomestici che già conosciamo: frigorifero, condizionatore, lavastoviglie e lavatrice. 

Vengono chiamati anche “elettrodomestici wifi” perché per funzionare sono collegati alla rete internet dell’abitazione. 

Questa caratteristica li rende intelligenti, cioè sblocca alcune funzioni utili, atte a migliorare la nostra vita quotidiana. Un frigorifero smart, per esempio, sa fare l’inventario del proprio contenuto e comunicare cosa manca quando sei già fuori a fare la spesa. Una lavatrice smart può essere avviata anche a distanza, funzione molto utile se non vogliamo sentire rumori e vogliamo azionare il ciclo di lavaggio quando siamo fuori. Le tapparelle o i condizionatori possono attivarsi rispetto alla luce solare e in rapporto all’incremento della temperatura ambientale.

Il grande vantaggio degli elettrodomestici intelligenti nella domotica è rappresentato dalla sicurezza orientata al risparmio e all’ottimizzazione energetica. Vediamo insieme tutti i benefici conseguenti all’adozione di una rete di elettrodomestici connessi e di una smart home.

Non perdere altro tempo, realizza ora la tua casa domotica senza pensieri e preoccupazioni.

CONTATTACI OGGI STESSO

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio