Logo Sime
Home » News » E-MOBILITY: Perché gli edifici intelligenti sostengono la mobilità elettrica

E-MOBILITY: Perché gli edifici intelligenti sostengono la mobilità elettrica

E-MOBILITY: Perché gli edifici intelligenti sostengono la mobilità elettrica

Dal 2018 i Comuni hanno l’obbligo di adeguare il proprio regolamento dedicato alla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi. Il decreto legislativo 257/2016 prevede infatti che gli edifici di nuova costruzione (o ristrutturazioni profonde: oltre il 50 per cento) con almeno 10 unità abitative installino infrastrutture di ricarica compresi i punti di ricarica per i veicoli elettrici e i punti di rifornimento di gas naturale liquefatto, idrogeno e gas di petrolio liquefatto.
Per usi differenti da quello residenziale il decreto è attuativo per superfici utili superiori a 500 mq.
Si tratta di un dispositivo che punta a trasformare le nuove strutture in veri e propri edifici intelligenti, dove l’e-mobility – la mobilità elettrica- acquisisce un valore primario nella vita di tutti i giorni. L’utilizzo di auto elettriche, infatti, spinge sempre più verso una mobilità eco-compatibile, in grado di rispettare l’ambiente mantenendo un’aria sempre pulita e respirabile nelle città. Il fenomeno della mobilità elettrica, oltre ad andare incontro alle esigenze dei mezzi di trasporto, agevole non di poco le necessità energetiche di un edificio.
Le infrastrutture elettriche avranno il compito di garantire la connessione di una vettura da un determinato spazio coperto o scoperto.
Secondo le previsioni degli esperti del settore, l’azione complessiva di punti di smart building dotati appunto di postazioni di ricarica privati in Italia dovrebbe superare presto le 10 mila unità. Oggi, circa il 70 per cento dei proprietari di auto elettriche ha predisposto un punto di ricarica domestica. Ciò induce a pensare a una evoluzione naturale del fenomeno. La sinergia tra edifici intelligenti e auto elettriche porterà dei vantaggi ambientali ed economici sempre maggiori. Le auto elettriche permetteranno agli edifici di accumulare energia in eccesso prodotta dall’impianto. In questo modo si prevede che gli edifici in un futuro non troppo lontano possano essere a loro volta alimentati dalle auto elettriche.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio