Logo Sime
Home » News » Misura resistenza di terra: ecco come abbassare la resistività del terreno

Misura resistenza di terra: ecco come abbassare la resistività del terreno

Misura resistenza di terra: ecco come abbassare la resistività del terreno

Spesso un impianto di terra, con il suo dispersore, non basta ad assicurare un valore congruo di resistenza di terra. Per questo sono allo studio nuovi prodotti in grado di ottimizzare l’impianto di messa a terra.

L’errore che spesso si commette quando si realizza un impianto di messa a terra è quello di concentrarsi quasi esclusivamente sulla componentistica del dispersore di terra tralasciando invece un aspetto molto importante, ovvero la resistività del terreno.

Non tutti i terreni infatti hanno una bassa resistività, caratteristica indispensabile per raggiungere il più basso valore nella misura della resistenza di terra, e vanificano tutti gli accorgimenti dedicati all’impianto e al dispersore.

In più c’è da aggiungere che quasi tutti i terreni hanno una resistività variabile, quindi non omogenea che rende il tutto ancora più complesso.

Al fine di avere una situazione quanto più ideale possibile, oltre ad una componentistica di qualità ed una esecuzione dell’impianto a regola d’arte, il terreno può essere trattato con opportuni prodotti che abbassano la resistività. Sono infatti disponibili dei Sali specifici, che producono una ionizzazione del terreno e uniformano il livello di resistività tra le varie disomogeneità.

I vantaggi dell’utilizzo di questi prodotti non si limitano semplicemente allo scopo per il quale sono stati creati ma estendono le proprie peculiarità anche a favore dell’ambiente e delle persone, data l’assoluta atossicità dei componenti con i quali vengono realizzati.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio