Logo Sime
Home » News » VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI ATEX

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI ATEX

VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI ATEX

Quali sono le prove per la verifica degli impianti elettrici in ambienti con pericolo di esplosione?

Le esplosioni improvvise (per la presenza ad esempio di gas infiammabili, vapori o polveri combustibili) in determinati luoghi di lavoro in cui sono installati impianti elettrici ATEX (zona 1 e 2) possono provocare conseguenze molto serie per chi lavora. Le norme mirano a tutelare prevalentemente i lavoratori che effettuano mansioni in ambienti specifici più soggetti alla formazione di atmosfere esplosive. È quindi importante eseguire delle verifiche periodiche di impianti ATEX. L’obiettivo principale di un datore di lavoro deve essere sempre quello di salvaguardare i propri dipendenti da eventuali rischi attraverso una serie di iniziative legate alla sicurezza.

Verifiche impianti Atex

Con il DPR 462/01 è stato introdotto l’obbligo, per il datore di lavoro, delle adeguate verifiche degli impianti ATEX nei luoghi con pericolo di esplosione. La messa in esercizio degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione non può essere effettuata prima della verifica di conformità rilasciata al datore di lavoro ai sensi del comma 2. Questa verifica è effettuata dallo stesso installatore dell’impianto, al quale spetta il compito di rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità all’ASL o all’ARPA territorialmente competenti. Da queste ultime viene effettuata l’omologazione, la cui prima verifica si basa sulla conformità alla normativa vigente di tutti gli impianti denunciati. Nei comuni singoli in cui è stato attivato lo sportello unico per le attività produttive, la dichiarazione di cui al comma 3 deve essere presentata allo sportello.

CONTATTACI SUBITO

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio