Logo Sime
Home » News » SCARICATORI DI SOVRATENSIONE: È OBBLIGATORIO INSTALLARE GLI SDP?

SCARICATORI DI SOVRATENSIONE: È OBBLIGATORIO INSTALLARE GLI SDP?

SCARICATORI DI SOVRATENSIONE: È OBBLIGATORIO INSTALLARE GLI SDP?

Il compito degli scaricatori di sovratensione è quello di assorbire le sovratensioni degli impianti elettrici ed evitare, di conseguenza, eventuali cortocircuiti. Si tratta quindi di dispositivi, da utilizzare anche in impianti già esistenti, che proteggono dalle sovratensioni le apparecchiature che utilizziamo.

Gli scaricatori di sovratensione sono conosciuti anche come SPD (Surge Protection Device, e cioè dispositivo di protezione dalle sovratensioni) e si dividono in tre classi. Per capire qual è lo scaricatore utile per un determinato impianto, vanno verificati i parametri della tensione nominale, la tensione massima continuativa, la tensione a vuoto, il livello di tensione di protezione, il fusibile di protezione, la corrente impulsiva e la corrente nominale di scarica.

LE TRE CLASSI DI SCARICATORI DI SOVRATENSIONE

La prima classe è composta da scaricatori, da inserire sotto il contatore, utilizzati in aree soggette a violenti temporali e servono a scaricare le correnti dei fulmini senza subire alcun danno. Gli scaricatori di classe 2 sono complementari a quelli di classe 1 e supportano le sovratensioni provocate da manovre sulla linea elettrica. Sono composti da un componente elettronico che protegge gli altri componenti di un dispositivo elettronico da fenomeni transitori di sovratensione e da uno spinterometro. Infine, gli scaricatori di classe 3 per avere una maggiore protezione, devono essere installati nel retro della presa degli elettrodomestici.

LO SCARICATORE DI SOVRATENSIONE È OBBLIGATORIO?

L’installazione degli SPD non è obbligatoria, ma è sempre il caso di effettuare un accurato esame del rischio da sovratensione atmosferica per evitare spiacevoli imprevisti.

Quando un edificio presenta rischi specifici, si può utilizzare la procedura semplificata; in questo caso un software permette di fare una valutazione del rischio in pochissimo tempo in modo da capire se installare l’SPD oppure no.

Quando il committente, pur conoscendo i rischi a cui va incontro, decide di rifiutare la protezione dei propri beni, per evitare eventuali contenziosi se dovessero verificarsi dei danni, deve manifestare la sua scelta in forma scritta.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio