Logo Sime
Home » News » QUADRI ELETTRICI DA CANTIERE: Il loro ruolo nell’impianto di cantiere

QUADRI ELETTRICI DA CANTIERE: Il loro ruolo nell’impianto di cantiere

QUADRI ELETTRICI DA CANTIERE: Il loro ruolo nell’impianto di cantiere

 

Ogni cantiere edile di qualunque dimensione non può fare a meno di un impianto elettrico. Infatti tutti i macchinari per la lavorazione dei materiali, per la movimentazione o altro possono essere messi in funzione soltanto grazie agli allacciamenti dei quadri di cantiere.

I quadri ASC sono i più adatti a fornire equamente energia in tutte le aree dei cantieri. In genere sono acquistati già montati e collaudati visto che non sono facilmente manovrabili da semplici elettricisti.

Va detto che qualunque quadro elettrico utilizzato nei cantieri deve risultare conforme alle prescrizioni della Normativa Europea EN 60439-4.

I quadri elettrici di cantiere devono rispettare determinante linee guida che offrano la massima sicurezza. Innanzitutto è importante che l’installazione sia semplice da effettuare. E’ richiesta poi una efficace duttilità che garantisca un eventuale riutilizzo in altri cantieri, buona resistenza ai colpi esterni e una reperibilità veloce di pezzi che devono essere cambiati. I quadri elettrici devono essere chiusi con una serratura e non possono essere utilizzati da persone non adeguatamente formate.

Entrando di più nel dettaglio, bisogna sottolineare che nella maggior parte dei casi il quadro di consegna dell’energia elettrica della linea a bassa tensione monofase e trifase è posizionato in un armadietto isolato, mentre il quadro generale si trova in un’area di cantiere adibita ai servizi logistici. Ciò permette un controllo costante e protetto da ogni genere di pericolo che possa deteriorare il quadro. Spesso vengono dislocati dei quadri secondari (quadri di prese a spina o di distribuzione) in aree con più concentrazione di carico elettrico.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio