Logo Sime
Home » News » MONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI – Come funziona e quali vantaggi offre

MONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI – Come funziona e quali vantaggi offre

MONITORAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Come funziona e quali vantaggi offre

Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è una pratica sempre più utilizzata per evitare anomalie o guasti (disturbi di rete, accumulo di sporcizia, picchi di tensione, danneggiamenti nell’inverter, ecc.) che col tempo potrebbero rivelarsi di difficile risoluzione. Se un pannello non genera il massimo della sua potenza al fine di aumentare le sue prestazioni, è sempre bene procedere con operazioni mirate tramite sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici, utilizzando specifici ottimizzatori che consentano di tenere sempre sotto controllo l’intera struttura e avere un rientro sull’investimento prodotto in un periodo di tempo non molto lungo.

I vantaggi del monitoraggio fotovoltaico

Un sistema di monitoraggio fotovoltaico controlla 24 ore su 24 la corretta funzionalità dell’impianto e l’autoconsumo dell’energia prodotta.
Gli ottimizzatori sono piccole scatole di plastica posizionate sulla parte posteriore di ogni pannello. In ogni scatola vi è una scheda elettronica in grado di mantenere in buono stato il rendimento di ogni singolo pannello, e di inviare via wireless ad una centralina i dati di produzione di ogni singolo modulo. Un modo efficace, questo, per individuare e risolvere prontamente ogni eventuale disagio.

La tecnologia IoT

Va detto che oggi la maggior parte degli impianti fotovoltaici in commercio propongono soluzioni di monitoraggio basate su tecnologia IoT, componenti hardware e software che sono in grado di controllare le prestazioni del sistema, di rilevare con precisione l’energia prodotta e di identificare eventuali anomalie. Un monitoraggio di produzione del fotovoltaico, grazie ai suoi appositi sensori, permette di valutare più parametri energetici, come ad esempio la temperatura dei moduli, la radiazione solare, la velocità e l’intensità del vento e tanto altro. Tutti i parametri vengono costantemente trasmessi all’esterno e sono consultabili anche via smartphone.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio