Logo Sime
Home » News » Manutenzione cabine media tensione

Manutenzione cabine media tensione

Manutenzione cabine media tensione

Le cabine elettriche possono svolgere numerose funzioni come lo smistamento dell’energia elettrica, la trasformazione, la conversione e la regolazione. Per evitare guasti e garantire, di conseguenza, la sicurezza e l’efficienza, è sempre consigliato effettuare la manutenzione delle cabine elettriche di media tensione, seguendo le specifiche normative di riferimento e le varie tipologie di intervento.

Corretta manutenzione cabine di media tensione

Per una corretta manutenzione di cabine elettriche si deve fare riferimento alla norma CEI 78-17 (Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali), ma anche alla norma CEI 0-15 (Manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali) che è stata abrogata ma, per un mancato coordinamento tra i comitati CEI e le autorità per l’energia, è tuttora in uso.

Cabine media tensione: le tre tipologie di manutenzione

Esistono tre tipologie di intervento. Il primo è chiamato manutenzione preventiva e punta a limitare il decadimento normale d’uso e a sistemare eventuali danneggiamenti che comportano la necessità di ulteriori interventi tecnici.

Abbiamo poi la manutenzione predittiva che si effettua attraverso accurate verifiche dello stato di conservazione ed efficienza dei componenti interessati; prove strumentali per definire il tempo di vita residuo dei componenti;  indicazioni di sostituzioni dei componenti esistenti prossimi al fine vita con prodotti di nuova generazione.

In ultimo è prevista la manutenzione correttiva, che si basa su un rinnovo e/o da una sostituzione dei componenti. Tale modifica non deve però stravolgere del tutto le prestazioni dell’impianto. Va ricordato che norma CEI 78-17 prescrive che “l’impresa manutentrice degli impianti elettrici deve essere abilitata e possedere i requisiti previsti dal DM 37/08 e s.m. […]. Nel caso di una società proprietaria degli impianti che affidi parzialmente o totalmente l’attività di manutenzione ad altra impresa, al datore di lavoro/committente incombe la responsabilità di scelta relativa all’impresa appaltatrice e della verifica dell’idoneità tecnico-professionale del personale di quest’ultima, come richiesto dall’Art.26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.”.

CONTATTACI SUBITO

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio