Logo Sime
Home » News » I PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE DA USARE PER LA DOMOTICA WIRELESS

I PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE DA USARE PER LA DOMOTICA WIRELESS

I PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE DA USARE PER LA DOMOTICA WIRELESS

Circa la metà degli italiani possiede in casa un dispositivo smart. Utilizzarlo è molto semplice, basta infatti configurarlo e farlo interagire con gli altri dispositivi smart in modo da avere a disposizione una casa intelligente in ogni suo aspetto. Attraverso uno smartphone è possibile far comunicare tutti i dispositivi della configurazione smart. Tutto ciò, per numerosi sistemi domotici, si può ottenere attraverso i tre protocolli di comunicazione.

I protocolli wireless

Con il termine wireless si intende una comunicazione tra dispositivi elettronici senza cavi. Come già anticipato, il concetto di domotica distribuita deve essere legato al reale funzionamento del protocollo di comunicazione dell’impianto. Ad oggi non esiste un unico protocollo adatto ad ogni utilizzo all’interno di una casa intelligente, alcuni di essi, però, sono indubbiamente migliori di altri. Nella domotica wireless, i tre protocolli di comunicazione per eccellenza sono Wi-Fi, Bluetooth e Z Wave.

Wi-Fi

Il Wi-Fi, pur non essendo stato concepito per la domotica, è comunque un sistema importante perché garantisce la connessione con la rete di casa in modo da poter controllare il dispositivo da ogni posizione di connessione internet. Infatti, il Wi-Fi trae vantaggio dalle reti già esistenti senza la necessità di creare una propria rete. A differenza degli altri protocolli il Wi-Fi richiede una memoria maggiore, ma resta ugualmente un’ottima soluzione per assicurare una connettività semplice.

Bluetooth

A differenza del Wi-Fi, il Bluetooth è una tecnologia di rete che non consuma facilmente le batterie dei dispositivi del sistema domotico. Generalmente la durata delle batterie può arrivare anche a un anno. Il suo raggio di azione arriva circa a un centinaio di metri e i suoi componenti che comunicano in Bluetooth possono connettersi direttamente con lo smartphone o il tablet, senza bisogno di dispositivi hub.

 

 

Z Wave

Sul mercato di settore, Z Wave è diventato uno dei protocolli di comunicazione più richiesti per la domotica e la smart home.

Il protocollo Z Wave, a differenza di un Bluetooth, necessita di un dispositivo hub per potersi collegare con lo smartphone (o tablet). Ovviamente l’hub dovrà essere compatibile con il sistema Z Wave, tradizionalmente meno soggetto a interferenze capaci di danneggiare la rete mesh diffusa all’interno della casa. Z Wave per essere utilizzato non ha bisogno di una propria App. Permette un collegamento con la casa domotica da qualunque luogo e utilizza una frequenza piuttosto bassa, di 900MHz, in modo da garantire la trasmissione di pacchetti dati ad una velocità ridotta ma per distanze elevate.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio