Logo Sime
Home » News » COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI E AUTOCONSUMO: Patuanelli ha firmato il decreto del Mise che prevede incentivi per promuovere le comunità energetiche e l’autoconsumo

COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI E AUTOCONSUMO: Patuanelli ha firmato il decreto del Mise che prevede incentivi per promuovere le comunità energetiche e l’autoconsumo

COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI E AUTOCONSUMO: Patuanelli ha firmato il decreto del Mise che prevede incentivi per promuovere le comunità energetiche e l’autoconsumo

Incentivi per le comunità energetiche da fonti rinnovabili e per la promozione dell’autoconsumo. Si tratta di una novità importantissima ufficializzata con la firma, da parte del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, del decreto attuativo che punta a fornire benefici ambientali, economici e sociali ai cittadini italiani. Un’iniziativa che ha come scopo quello di trasformare l’attuale sistema elettronico centralizzato in un sistema decentrato, alimentato con energie pulite e non inquinanti.

Energie rinnovabili e autoconsumo: cosa prevede l’incentivo

In pratica, le imprese e le famiglie che abitano in condomini o in singole unità abitative, da adesso in poi potranno produrre e autoconsumare in qualità di “autoconsumatori collettivi” o di “comunità energetiche”. l’energia rinnovabile da impianti fino ai 200kW di potenza entrati in esercizio con il Milleproroghe (dicembre 2019).

Lo stesso Patuanelli si è detto soddisfatto per questo importante traguardo che “che consentirà di sviluppare ulteriormente nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili, permettendo al contempo ai cittadini, alle PMI e agli enti locali di consumare l’energia che producono”. Il ministero ha spiegato come la misura sia strutturata per promuovere l’autoconsumo condiviso, anche con l’impiego di sistemi di accumulo. La tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a: 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo e 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili. In questo modo, in un periodo di 20 anni, l’incentivo sarà cumulabile con il Superbonus al 110 per cento nei limiti previsti dalla legge.

Risparmio in bolletta grazie a Superbonus e comunità energetiche

Come dichiarato dal presidente della commissione Industria del Senato, Gianni Pietro Girotto, comunità energetiche e Superbonus daranno a milioni di italiani la possibilità di dimezzare le bollette. “Invito tutti i cittadini a informarsi – ha affermato Girotto – e gli enti pubblici ad accompagnare i cittadini perché i vantaggi sono per tutti”

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio