Logo Sime
Home » News » MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI

MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI

MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI

Il piano di manutenzione impianti elettrici ed i livelli di manutenzione

 

Negli luoghi di lavoro come ad esempio i cantieri edili, è indispensabile predisporre una corretta manutenzione degli impianti elettrici, per questa ragione la Commissione Sicurezza del Consiglio Nazionale Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati ha reso nota una linea guida che ogni impresa deve assolutamente seguire.

Innanzitutto è importante sapere che nella norma UNI EN 13306 sono fissati 5 livelli di manutenzione degli impianti elettrici.

  • Il primo livello è caratterizzato da azioni semplici eseguite con un minimo di addestramento;
  • il secondo livello è caratterizzato da azioni di base che dovrebbero essere eseguite da personale qualificato utilizzando procedure dettagliate;
  • il livello 3 è caratterizzato da azioni complesse eseguite da personale tecnico qualificato utilizzando procedure dettagliate;
  • il livello 4 è caratterizzato da azioni che implicano competenza in una tecnica o in una tecnologia e che sono eseguite da personale tecnico specializzato;
  • infine il quinto livello è caratterizzato da azioni che implicano il possesso di una conoscenza da parte di fabbricante o di una azienda specializzata con attrezzature di supporto logistico industriale.

Come previsto anche dalle norme di sicurezza, ogni impianto elettrico prima di essere messo in funzione deve superare le verifiche iniziali, come esami a vista e prove specifiche sulla funzionalità della struttura. Le verifiche vanno effettuate all’inizio dell’attività e nel caso in cui fossero predisposte modifiche importanti.

Ogni installatore deve fornire la dichiarazione di conformità e il manuale dell’impianto elettrico che ha costruito, con al suo interno dettagli sulle procedure normali, di emergenza e di manutenzione e le istruzioni di sicurezza. Una volta stabiliti i risultati raggiunti, è consigliabile definire un piano di manutenzione dettagliato che riporti la periodicità e il tipo di verifica e di attività da svolgere in ogni fase.

La definizione del piano di manutenzione, “in aggiunta ai risultati ottenuti dall’analisi del rischio per ciascun impianto elettrico, devono essere considerate le attività di verifica stabilite dalle norme e leggi in vigore, ad esclusione di tutte quelle riservate ai soli organismi accreditati ai sensi del DPR 462/01”.

Le verifiche fanno parte della manutenzione preventiva e possono essere classificate come:

  1. verifiche stabilite dal normatore e legislatore con periodicità definita;
  2. verifiche stabilite dal costruttore dei componenti dell’impianto con periodicità definita, condizionata al tipo di utilizzo e condizioni ambientali;
  3. verifiche stabilite dal costruttore dell’impianto con periodicità definita, condizionata al tipo di utilizzo e condizioni ambientali”. Va ricordato che la manutenzione può essere eseguita in forma preventiva (cioè prima dell’utilizzo) e in forma correttiva (dopo un guasto).

HAI BISOGNO DI DEFINIRE UN PIANO DI MANUTENZIONE?

[widgetkit id=”46″ name=”Bottone Call to action articoli”]

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio