Logo Sime
Home » News » RIFASAMENTO IMPIANTI ELETTRICI: Quando è obbligatorio e quali sono i vantaggi del rifasamento

RIFASAMENTO IMPIANTI ELETTRICI: Quando è obbligatorio e quali sono i vantaggi del rifasamento

RIFASAMENTO IMPIANTI ELETTRICI: Quando è obbligatorio e quali sono i vantaggi del rifasamento

Il significato di Rifasamento.

Nelle linee elettriche esistono delle componenti di tipo induttivo che generano quello che viene definito carico reattivo, quest’ultimo genera uno sfasamento (φ) tra la tensione [V] e la corrente elettrica [I] di alimentazione. Il Rifasamento è la proceduta tramite la quale si fornisce la potenza reattiva elettrica necessaria a compensare questo sfasamento indotto.

Questo fenomeno è presente nei circuiti utilizzatori con motori ad avvolgimento e trasformatori ad esempio, dove cioè parte della Potenza assorbita viene utilizzata per eccitare i circuiti magnetici quindi impiegata per generare la cosiddetta potenza reattiva.

L’indice usato per identificare questa procedura è chiamato fattore di potenza (cosφ) (coseno dell’angolo compreso tra i vettori tensione e corrente), attraverso il Rifasamento infatti si cerca di aumentare il fattore di potenza (di un determinato carico ed ad una determinata potenza attiva assorbita) allo scopo di ridurre la corrente che circola (dalla quale dipendono le perdite, le cadute di tensione ed i fenomeni di dissipazione per effetto Joule).

Gli obblighi di legge.

Si pensi che al diminuire del fattore di potenza (all’aumentare cioè dello sfasamento) la potenza reattiva è superiore a quella attiva (la sola attraverso la quale si può generare lavoro meccanico), perciò l’Ente distributore di energia dovrà fornire maggiore potenza con tutto ciò che questo comporta (sovradimensionare gli impianti, trasporto e trasformazione di energia elettrica).

Per questo motivo attraverso i provvedimenti tariffari dell’AEEG (delibera Dicembre 2015) esiste l’obbligo di rifasare i propri impianti, pena pagamento di una penale.

I vantaggi del rifasamento.

Il rifasamento si realizza attraverso l’installazione di impianti capacitivi (condensatori), ed è un importante mezzo per ottenere risparmio energetico e certificazione.

S.I.M.E. srl di Busto Arsizio (VA) offre competenza per le esigenze energetiche e garantisce professionalità con esperienza pluriennale negli impianti di rifasamento.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio