Logo Sime
Home » News » Ottimizzatori fotovoltaico: i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo

Ottimizzatori fotovoltaico: i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo

Ottimizzatori fotovoltaico: i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo

 

Oggi chi desidera aumentare il rendimento del proprio impianto fotovoltaico, il più delle volte investe anche su un ottimizzatore fotovoltaico il cui scopo è quello di tenere sotto controllo l’intera struttura e avere un rientro sull’investimento prodotto in un periodo di tempo non molto lungo.

Ma, come accade per ogni prodotto innovativo presente sul mercato, l’utilizzo di tale struttura porta con sé dei vantaggi e degli svantaggi. Innanzitutto va detto che gli ottimizzatori per fotovoltaico riducono le ombre localizzate sulla produzione dell’impianto.

Oltre al già citato rientro in tempi relativamente brevi dell’investimento effettuato, gli ottimizzatori riducono i costi di manutenzione, la massimizzazione della produzione raggiunge il 25 per cento in più degli impianti tradizionali, occupano uno spazio minore e garantiscono maggiore sicurezza.

Non manca, però, qualche piccolo svantaggio. Rispetto, infatti, a un impianto tradizionale, proprio in considerazione di un rendimento più efficace e prolungato nel tempo, il costo degli ottimizzatori per pannelli fotovoltaici è superiore.

Inoltre, pur garantendo una efficienza quasi perfetta, per ottenere il rendimento globale del sistema fotovoltaico, i singoli rendimenti dovranno essere moltiplicati per il rendimento dell’inverter. Altro aspetto da non sottovalutare: in condizioni di ombreggiamento, quando vi sono due massimi locali nella curva di potenza, gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico non sempre individuano in tempi rapidi il massimo assoluto.

CONTATTACI SUBITO

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio