Logo Sime
Home » News » Il Modulo OEM (MOME) per il contatore elettrico a bassa tensione

Il Modulo OEM (MOME) per il contatore elettrico a bassa tensione

Il Modulo OEM (MOME) per il contatore elettrico a bassa tensione

Gli Smart Meters si avvalgono di un nuovo dispositivo elettrico per la raccolta dei dati di consumo: il MOME

Il modulo OEM è un dispositivo elettrico formato da una componente hardware e firmware che ha la capacità di accedere ai dati di consumo raccolti dagli smart meters a bassa tensione. I System Integrator possono inserire il MOME all’interno delle loro applicazioni al fine di rendere accessibili tutti di dati dei contatori a bassa tensione mediante app esterne definite come Additional Blocks.

Il MOME è formato dai seguenti elementi:

  • Un microprocessore che permette la comunicazione tra l’additional blocks e gli Smart Meter
  • Un modem Powerline che supporta le comunicazioni tra Smart Meter e Smart Info
  • Due interfacce USB per l’abilitazione di due canali simultanei di comunicazione.

Il MOME è stato pensato altresì per i cosiddetti clienti “Prosumer”, ovvero clienti produttori e consumatori di energia. Il dispositivo elettrico in questo caso può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione.

L’aggiornamento dei dati degli Smart Meters avviene, grazie al MOME, in genere ogni 15 minuti salvo diverse impostazioni della rete gestita appunto dal modem. L’intero processo viene assicurato grazie al sistema di Telegesione.

In sostanza il MOME è un dispositivo elettrico dalle piccole dimensioni ma dal cuore grande, che permetterà di interfacciarsi in modo più semplice ed immediato ai dati provenienti da altri componenti elettrici. Una piccola rivoluzione per rendere la propria abitazione sempre più smart.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio