Logo Sime
Home » News » La prevenzione dei rischi derivanti dalle atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro

La prevenzione dei rischi derivanti dalle atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro

La prevenzione dei rischi derivanti dalle atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro

 

Le esplosioni improvvise su determinati luoghi di lavoro possono provocare pericoli molto seri per i lavoratori. Oltre alle fiamme, anche le onde di pressione, le radiazioni termiche, la formazione di atmosfere con conseguente carenza di ossigeno potrebbero risultare letali. Tali incidenti possono verificarsi in ambienti di qualunque genere, in virtù di ciò sono state predisposte una serie di norme relative proprio ai rischi di formazione di atmosfere esplosive sul lavoro. Le norme mirano a tutelare prevalentemente i lavoratori che effettuano mansioni in ambienti specifici, più soggetti alla formazione di atmosfere esplosive.

Sul datore di lavoro ricade il compito – attraverso la compilazione di un documento da redigere con costanza e puntualità – e la responsabilità di valutare i rischi derivanti dalle atmosfere esplosive in determinati locali collegati attraverso aperture con altri ambienti e, di conseguenza, adottare misure tecniche e organizzative per prevenire la formazione di atmosfere esplosive. In genere questi fenomeni possono essere scatenati da carenze di varia natura come ad esempio una manutenzione non adeguata, le condizioni dell’impianto, la presenza di fonti di accensione oppure fonti di cariche elettrostatiche ecc.

L’obiettivo principale di un datore di lavoro deve essere sempre quello di salvaguardare i propri dipendenti da eventuali rischi attraverso una serie di iniziative legate alla sicurezza interna dell’azienda. Gli stessi indumenti indossati dai lavoratori, se non adeguati (cioè composti di fibre sintetiche), possono in casi estremi accumulare elettricità statica e liberare elettricità nell’ambiente. Da questo punto di vista risulta quindi indispensabile avviare un percorso di formazione dei lavoratori allo scopo di evitare che questi indossino abiti non adatti al tipo di mansione da svolgere.

È importante dotare le aziende di sistemi conformi alle norme Atex e altamente funzionali e sicuri.

Per la progettazione di impianti
per luoghi con pericolo d’esplosione

CONTATTACI SUBITO

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio