Logo Sime
Home » News » Generatori in isola: come ottimizzare questo tipo di generatore di corrente

Generatori in isola: come ottimizzare questo tipo di generatore di corrente

Generatori in isola: come ottimizzare questo tipo di generatore di corrente

La produzione di energia elettrica è spesso affidata ai generatori di corrente. Ecco come intervenire per l’ottimizzazione di questa tipologia di macchinario.

Nel campo dell’impiantistica industriale molte aziende utilizzano generatori di corrente in isola per produrre energia elettrica. L’utilizzo di questo dispositivo comporta un dispendio energetico – e quindi economico – abbastanza importante dato che si parla spesso di generatori di corrente diesel, ovvero alimentati a gasolio.

Spesso però i consumi sono più elevati di quanto dovrebbero essere e le cause sono da imputare ad una serie di problematiche connesse alla circuitazione della rete elettrica aziendale, quindi indipendenti o quasi dall’effettivo funzionamento del generatore.

Una delle soluzioni più immediate prevede il rifasamento elettrico della rete al fine di ridurre in modo sostanziale le armoniche elettriche. Questa opzione ha il vantaggio di essere quasi immediata e di offrire buoni risultati, dato che ridurrebbe sensibilmente l’uso della corrente impiegata mantenendo però egual potenza.

Un’altra soluzione, più onerosa in termini di costi e di impiego di lavoro, sarebbe quella di dotare l’impianto di una serie di generatori in parallelo da dimensionare in base alle effettive richieste di energia. In questo caso si opterebbe per un gruppo unico di rifasamento automatico.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio