Logo Sime
Home » News » Dalle tende e Finestre fotovoltaiche al fotovoltaico invisibile: ecco tutte le novità

Dalle tende e Finestre fotovoltaiche al fotovoltaico invisibile: ecco tutte le novità

Dalle tende e Finestre fotovoltaiche al fotovoltaico invisibile: ecco tutte le novità

È il cosiddetto fotovoltaico di ultima generazione e promette di rivoluzionare il settore. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le ultime novità sul fotovoltaico.

Il fotovoltaico è certamente un settore nel quale la ricerca tecnologica e le innovazioni sono più concentrate che in altri, data la forte propensione alla crescita nel trovare sempre nuove soluzioni per rendere il fotovoltaico sempre più “interattivo” all’interno delle nostre case. Facciamo una breve carrellata sulle ultime novità:

Le finestre fotovoltaiche

È una vera e propria rivoluzione: rendere il fotovoltaico invisibile e trasparente, integrando nanotecnologie di cristalli, che trasformano i raggi solari in infrarossi, nel vetro della finestra. I raggi infrarossi poi passano sul perimetro della lastra del vetro, dove sono presenti delle celle fotovoltaiche, e vengono quindi trasformati in energia elettrica.

Ad ampliare questa proposta, realizzata nei laboratori dell’università Bicocca di Milano, vi è quella coreana del Korea Advanced Study of Technology che invece prevede l’inserimento nella lastra di vetro di nanocristalli in grado di respingere la radiazione infrarossa e quindi gestire meglio il calore prodotto dalla finestra fotovoltaica.

Le tende fotovoltaiche

Altro non è che una tenda veneziana sulla quale sono applicate le celle fotovoltaiche. La tenda si orienta automaticamente in base all’esposizione solare e accumula l’energia prodotta in una batteria.

I pannelli fotovoltaici stampati

Attualmente in fase sperimentale, sono pannelli fotovoltaici stampati su supporti in plastica di spessore estremamente ridotto con inchiostro elettronico. Questo implica un basso costo di produzione rispetto al fotovoltaico tradizionale e la possibilità di stampare potenzialmente chilometri e chilometri di pannelli fotovoltaici innovativi. Una soluzione che potrebbe essere estremamente conveniente soprattutto per i paesi in via di sviluppo.

 

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio