Logo Sime
Home » News » RIFASAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

RIFASAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

Meglio il rifasamento centralizzato o distribuito?

 

Tutti gli apparecchi elettrici assimilano una determinata quantità di corrente dalla rete che è determinata dalle caratteristiche degli stessi apparecchi e dell’uso che se ne vuole fare.

In quest’ottica, diventa necessario attuare il rifasamento, una tecnica che permette alle aziende di ottenere sensibili risparmi economici e di abbassare i consumi energetici.

Ma cos’è nello specifico il rifasamento di un impianto elettrico?

Rifasare significa fornire su un determinato carico qualsiasi provvedimento che migliori il fattore di potenza cos φ. L’obiettivo primario del rifasamento è quindi quello di ridurre le perdite di energia e al tempo stesso limitare l’assorbimento di potenza apparente in proporzione ai macchinari. Da quando l’ente distributore dell’energia elettrica ha imposto clausole contrattuali che chiedono all’utente di rifasare il proprio impianto elettrico quando su impianti in bassa tensione con potenza impegnata maggiore di 15kW, il fattore di potenza medio mensile è inferiore a 0,7, questa tecnica ha assunto una valenza di fondamentale importanza.

Va detto che le caratteristiche dell’impianto da rifasare devono essere valutate con la massima attenzione al fine di favorire la scelta più indicata al prodotto su cui si interviene.

Contattaci subito per una consulenza

I principali tipi di rifasamento sono quello centralizzato e quello distribuito.

  • Nel primo caso, la soluzione più utilizzata (anche perché più economica e pratica) consiste nell’installazione di una batteria di condensatori unica per tutto l’impianto. A seconda delle caratteristiche dell’impianto, si può operare sia con il rifasamento monofase che con quello trifase. Il rifasamento centralizzato è l’ideale per le piccole-medie imprese, ma se da una parte permette loro di evitare le penali relative all’energia reattiva, dall’altra non alleggerisce le linee elettriche interne dagli effetti dovuti all’energia reattiva.
  • Il rifasamento distribuito è una soluzione economicamente più svantaggiosa ma garantisce maggior efficienza dell’impianto e una riduzione maggiore delle perdite. Va ad operare sui carichi singoli attraverso l’installazione di una batteria di condensatori dedicata al singolo gruppo di carico.

Per maggiori informazioni sul rifasamento del tuo impianto elettrico
CHIAMACI

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio