Logo Sime
Home » News » AFDD – DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO DI GUASTO PER ARCO ELETTRICO

AFDD – DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO DI GUASTO PER ARCO ELETTRICO

AFDD – DISPOSITIVI DI RILEVAMENTO DI GUASTO PER ARCO ELETTRICO

Cosa sono e dove andrebbero installati gli AFDD

Gli AFDD (Arc Fault Detection Devices) sono dispositivi usati per rilevare guasti provocati da un arco elettrico e sono previsti dalla normativa CEI EN 62606. L’obiettivo è limitare il rischio di incendi nei circuiti finali di un impianto a causa di un arco elettrico. Si tratta di elementi finalizzati a integrare i dispositivi tradizionale di protezione, che tuttavia non sostituiscono gli interruttori differenziali e quelli magnetotermici.

Gli AFDD devono rilevare i problemi e i guasti legati allo schiacciamento dei cavi oppure causati da perdite di contatto in prese o morsetti. In base a quanto stabilito dalla normativa CEI EN 62606 questi dispositivi vengono inseriti nei circuiti monofase in corrente alternata fino a 63 A e a 240 V. Inoltre sono previste tre modalità do esecuzione, cioè:

  • gli AFDD puri sono elementi singoli. Sono costituiti da organi di manovra e da un’unità AFD e vengono collegati in serie con un dispositivo di protezione di cortocircuiti che il produttore ha certificato come conforme alle norme europee;
  • gli AFDD assemblabili, che vengono montati in loco. Sono formati da un dispositivo di protezione certificato e da da un’unità AFD;
  • gli AFDD combinati conforme alle normative europee. Sono formati da un dispositivo di protezione e da un’unità AFD integrata.

Un aspetto da tenere a mente è che in base alla norma CEI 64-8 V3 dal 2017 in Italia l’installazione questi dispositivi di rilevamento è altamente consigliate negli immobili destinati a ospitare beni insostituibili, soggetti a vincolo artistico oppure soggetti a un alto rischio di incendio e nei monumenti. Quando sono presenti gli AFDD devono essere coordinati con tutte le altre misure per la prevenzione e la gestione degli incendi, ad esempio i rivelatori di fumo, le sonde di temperatura, gli allarmi antincendio, i rivelatori ottici e i rivelatori di fiamma. Inoltre devono essere sottoposti a ispezioni e verifiche periodiche e programmate per verificarne il funzionamento.

Ultimi articoli

Chi ci ha scelto
Chi scegliamo

La soddisfazione dei nostri clienti è al centro delle nostre scelte: ci avvaliamo solo di fornitori qualificati per garantire prodotti di qualità.

Logo Sime

Impiantistica elettrica civile e industriale.
Dal 1975 operiamo nel settore industriale, commerciale e terziario del territorio, progettiamo i nostri impianti in base alle specifiche esigenze della clientela

Info

Via Arona 2, 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. +39 0331 624353

Tel. +39 0331 679275

Fax. +39 0331 629018

E-mail: sime@sime.va.it

Pubblicità Contributi Pubblici: In Riferimento All’Art. 1, Comma 125-Bis, Legge N. 124/2017 Si Segnala Che La SocietÀ S.I.M.E. Srl Ha Ricevuto, Nel Corso Dell’Esercizio 2020 Aiuti Di Stato Di Cui All’Art. 52, Legge N. 234/2012 Oggetto Di Obbligo Di Pubblicazione Nel Registro Nazionale Aiuti Di Stato E Sono Indicati Nella Sezione Trasparenza A Cui Si Rinvia.
PUBBLICITÀ CONTRIBUTI PUBBLICI: IN RIFERIMENTO ALL’ART. 1, COMMA 125-BIS, LEGGE N. 124/2017 SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ S.I.M.E. SRL HA RICEVUTO, NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2020 AIUTI DI STATO DI CUI ALL’ART. 52, LEGGE N. 234/2012 OGGETTO DI OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE AIUTI DI STATO E SONO INDICATI NELLA SEZIONE TRASPARENZA A CUI SI RINVIA.
Copyright © 2022 All Rights Reserved. S.I.M.E. Srl Via Arona, 2 - 21052 Busto Arsizio (Va)
Cap.Soc. 500.000 Euro - C.F./P.Iva/C.C.I.A.A. Di Varese Nº00404230120 - Powered By Sistemi Ufficio